‘Nel popolo polacco vediamo l’anima dell’Europa. La storia della Polonia è la storia di un popolo che non ha mai dimenticato la sua identità’, ha detto il presidente Usa Donald Trump durante il suo attesissimo discorso a Varsavia, in piazza Krasinski. Un discorso durante il quale il presidente americano ha citato la Polonia come esempio di un Paese pronto a difendere la civiltà, mettendo in guardia dalle minacce di terrorismo ed estremismo.
Stamattina, dopo aver incontrato il presidente polacco Andrzej Duda, Trump ha dichiarato che Washington intende continuare a espandere la cooperazione con la Nato in risposta alle azioni della Russia e al suo comportamento destabilizzante.
Da Trump anche la promessa che la Polonia, assieme agli altri Paesi della regione orientale europea, non deve mai più essere ostaggio di un unico fornitore di energia e gli Stati Uniti si impegneranno per questo.
Durante la conferenza stampa con il presidente polacco Andrzej Duda, Trump ha definito infame e pericoloso il comportamento della Corea del Nord. Gli Stati Uniti stanno considerando una risposta dura ai test missilistici effettuati da Pyongyang.
Ho cose piuttosto dure alle quali stiamo pensando, ha detto Trump, aggiungendo però che questo non significa che verrà tracciata una linea rossa.
Trump ha inoltre esortato tutte le nazioni ad affrontare la minaccia globale rappresentata da Pyonyang e a dimostrare alla Corea del Nord che ci saranno conseguenze per il suo programma nucleare e missilistico.