A South Korean army soldier walks by a TV screen showing North Korean leader Kim Jong Un with superimposed letters that read: "North Korea's nuclear warhead" during a news program at Seoul Railway Station in Seoul, South Korea, Wednesday, March 9, 2016. The official North Korean news agency says the communist country's leader Kim met his nuclear scientists for a briefing and declared he was greatly pleased that warheads had been miniaturized for use on ballistic missiles. (ANSA/AP Photo/Ahn Young-joon)

Corea Nord, miniaturizzata bomba atomica: ‘pronti a usarla’

La Corea del Nord ha realizzato una mini bomba atomica, pronta a un uso preventivo contro gli Stati uniti. La minaccia è l’ultima in ordine di tempo nel mezzo delle esercitazioni militari congiunte Washington-Seul, le più grandi di sempre, con quasi 320mila soldati. Se gli americani dovessero violare la sovranità di Pyongyang e il suo diritto a esistere con armamenti nucleari, la Corea del Nord non esiterebbe ad assestare un attacco preventivo, ha detto il leader nordcoreano Kim Jong-un. In un crescendo di toni partito la scorsa settimana dopo le nuove sanzioni decise dal Consiglio di Sicurezza dell’Onu in risposta al test nucleare di gennaio e al lancio del razzo/satellite di febbraio, Kim ha assicurato una reazione “spietata contro i nemici”.

Parlando in un’imprecisata riunione con gli scienziati del settore nucleare, il leader s’è congratulato per gli ordigni sufficientemente piccoli da essere montati su un missile. Le testate sono state standardizzate al punto da poter essere montate su vettori grazie alla loro miniaturizzazione, ha commentato soddisfatto Kim.

Le sue affermazioni sono state diffuse all’indomani di quelle espresse dal ministro degli Esteri cinese Wang Yi, secondo cui Pechino non potrà mai accettare una Corea del Nord impegnata a realizzare i suoi programmi atomici e missilistici. Pur riconoscendo i progressi tecnologici raggiunti, gli esperti militari non ritengono che Pyongyang abbia affinato i suoi standard fino alla produzione di ordigni miniaturizzati e tali da essere montati su un missile a lunga o lunghissima gittata.

Circa Alessandro Moschini

Riprova

Conferenza sulla solidarietà europea ad Arad, Romania

Per due giorni, il 4 e 5 settembre, la città di Arad, sita nell’ovest della …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com