Insulti razzisti contro i giocatori di colore del Milan, durante l’amichevole tra la squadra di Allegri e il Pro Patria, squadra di Busto Arsizio dove si gioca la partita. Autori del gesto a dir poco ignobile, alcuni tifosi locali. I giocatori rossoneri hanno così deciso di ritirarsi dal campo ed il match è stato definitivamente sospeso al 26’ del primo tempo.
Gli insulti erano diretti a Boateng, Niang, Emanuelson e Muntari.
“Ritirarci era la scelta giusta di fronte ad una cosa come questa. Bisogna smetterla con questi gesti incivili. L’Italia, il Paese deve migliorare e diventare più educato e più intelligente”. E’ il commeto dell’allenatore del Milan, Massimiliano Allegri,dopo lo stop alla partita.
“Ci dispiace – aggiunge Allegri – che accadano questi episodi. Soprattutto per gli altri tifosi, le famiglie e i bambini che erano qui per passare una bella giornata. Abbiamo promesso alla Pro Patria di tornare qui per queste persone. Ci dispiace per i giocatori della Pro Patria e per la sua società ma dovevamo dare un segnale forte e spero che serva da esempio sia dai campionati maggiori fino alle serie minori”.