Emergenza coronavirus in Veneto, Zaia opta per un lockdown soft. Nella regione, alla luce della nuova ordinanza firmata dal governatore, si procede con nuove concessioni per i residenti.
Con la nuova ordinanza in Veneto riaprono i mercati a cielo aperto ma allo stesso tempo chiudono i supermercati la domenica e i giorni festivi. Le persone con temperatura superiore ai 37,5 gradi non possono uscire di casa, mentre per gli altri sono sempre obbligatori mascherine e guanti. Il 25 aprile sarà possibile fare una sorta di picnic ma solo in proprietà privata e alla presenza di familiari. Nessun assembramento smisurato, almeno in teoria. Chiude il quadro dei provvedimenti la possibilità di fare attività motoria oltre i duecento metri dalla propria abitazione ma comunque nei pressi di casa.
“La tragedia non è conclusa e sono molto preoccupato che qualcuno possa pensare che è già finita”, ha sottolineato Zaia che comunque sta indirizzando la fase 2. Da tempo nella Regione si procede con la ricerca degli immuni per mappare il territorio e pianificare con la massima sicurezza la seconda fase.