Nuovi casi di coronavirus a Codogno, uno dei focolai che ha messo in ginocchio il Lodigiano. Dopo giorni positivi con la tendenza in calo, la curva di Codogno è tornata a salire. Il Sindaco ha segnalato sei nuovi casi di contagio dopo che negli ultimi giorni il dato era rimasto fermo a quota 268 casi. Il primo cittadino ha sottolineato come le misure restrittive adottate a Codogno zona rossa avevano avuto gli effetti desiderati. Allentando la presa il virus potrebbe tornare a proliferare.
Secondo il governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana la situazione del contagio in Lombardia è preoccupante. nella giornata del 26 marzo si è registrato un inaspettato aumento dei casi. Il numero uno della Regione ha suggerito due chiavi di lettura: o il picco è davvero vicino o qualcosa non è andato come previsto.
Anche guardando ai dati nazionali si nota una nuova crescita della curva dei contagi. La sensazione è che in effetti il picco sia vicino. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità potrebbe registrarsi in questa settimana e proprio per questo motivo le autorità stanno intensificando i controlli sul territorio. Si vuole evitare che nel momento più difficile i contagi possano aumentare in maniera esponenziale a causa di atteggiamenti poco responsabili.