Coronavirus, “primo farmaco efficace”: la spiegazione di Burioni

Il noto virologo Roberto Burioni, ha commentato sul suo sito ‘Medical Facts’ i risultati di uno studio controllato e randomizzato sulla sperimentazione del Remdesivir come farmaco anti-coronavirus pubblicato dal ‘New England Journal of Medicine’. Presentando il suo articolo, Burioni ha scritto su ‘Twitter’: “Un primo farmaco efficace: non è la pozione magica ma un primo passo”.

Nel commento di Burioni si legge: “Finalmente una buona notizia sui farmaci anti-coronavirus. È stato appena pubblicato uno studio controllato e randomizzato per valutare l’efficacia del remdesivir, un farmaco antivirale, e la sperimentazione ha dato buoni risultati“.

Due le considerazioni del virologo: “La prima è che questo inizia a essere un dato rilevante e non più tanto preliminare. Lo studio non è stato condotto, come altri, semplicemente somministrando il farmaco a malati e osservando il loro decorso. Sono stati selezionati mille pazienti con caratteristiche cliniche simili, sono stati assegnati a caso al gruppo che ha ricevuto il farmaco o a quello che ha ricevuto il placebo (quindi niente), e alla fine sono stati valutati i risultati, comparando i due gruppi. Così si fanno gli studi seri e affidabili: non somministrando qualcosa a 10 pazienti e dicendo: ‘La mortalità è zero’. Ci vuole il gruppo di controllo“.

La seconda considerazione di Burioni recentemente denunciato dal Codacons  per diffamazione, è la seguente: “A un occhio inesperto il risultato può sembrare poco importante: i pazienti trattati con il farmaco non sono miracolosamente guariti in un’ora, come si legge per qualche magica pozione riportata dai giornali. Sono guariti prima (11 giorni invece che 14) e sono morti di meno (7% invece che 12%). Sembra poco, invece è tantissimo. La vittoria contro l’AIDS non è stata ottenuta con un singolo farmaco magico ed efficacissimo, ma con l’uso combinato di farmaci antivirali che, usati insieme, hanno dato al virus un colpo mortale”.

 

Circa Redazione

Riprova

L’ORDINAMENTO DEL CREDITO TRA FINANZA ALTERNATIVA E MUTAMENTI GEOPOLITICI: CONVEGNO A NAPOLI

Da domani 24, al 25 ottobre 2024, il suggestivo complesso monumentale di Santa Chiara, situato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com