Al via i test su cinque vaccini italiani contro il coronavirus. I test sono condotti dall’azienda biotech Takise i primi risultati, che si spera possano essere incoraggianti, dovrebbero arrivare già entro la metà del mese di maggio.
Stando quanto riferito dall’Ansa, i vaccini in questione si basano su diverse regioni della proteina Spike. Si tratta dell’arma utilizzata dal nuovo coronavirus per aggredire le cellule umane.
Il Ministero della Salute ha autorizzato i test che nella prima fase saranno condotti sui topi. I risultati della sperimentazione saranno analizzati anche dallo Spallanzani, uno dei punti di riferimento per il sistema sanitario in questa emergenza coronavirus. Stando alle previsioni, già antro la metà del mese di maggio potrebbero essere disponibili i risultati di questa prima fase di sperimentazione. Nelle scorse settimane il ministro degli Esteri Luigi di Maio aveva fatto sapere che la ricerca del nuovo vaccino non può essere una sfida individuale ma deve impegnare tutti i Paesi, chiamati a collaborare per mettere la parola fine alla crisi sanitaria.
Nel caso in cui i test dovessero andare nel migliore dei modi, la sperimentazione sull’uomo potrebbe iniziare già a partire dal prossimo autunno. È vero che sembra una data particolarmente distante, ma è vero anche nel campo della sperimentazione dei vaccini siamo di fronte a tempi record o quasi.