Un posto di blocco della polizia municipale per le targhe alterne a Roma, 28 dicembre 2015. ANSA/CLAUDIO PERI

Cosa si può fare il 6 gennaio, giorno dell’Epifania

L’Italia vive il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, in Rosso, ormai sapendo a grandi linee cosa si può fare, ma è sempre bene ripassare le regole ed evitare brutte sorprese. Ossia le sanzioni.

Il 6 gennaio vigono le regole stringenti che abbiamo imparato a conoscere già in occasione del Natale e del capodanno. Andiamo a fare una panoramica delle regole e delle deroghe.

Vietati gli spostamenti tra le Regioni, se non per motivi di necessità, lavoro, urgenza, ovviamente.

Bar e ristoranti chiusi. Questi locali possono lavorare solo per il servizio da asporto o per la consegna a domicilio.

È possibile fare attività motoria nei pressi della propria abitazione. Quindi è possibile fare una breve passeggiata o una corsa.

È possibile uscire di casa per andare a Messa.

Inoltre è possibile uscire di casa per andare a trovare un amico o un parente. Lo spostamento deve avvenire sul territorio regionale e nel limite massimo di due persone. I due possono essere accompagnati da figli di età inferiore ai 14 anni e da persone non autosufficienti. È consentito un solo spostamento al giorno a meno che ovviamente il secondo spostamento non sia quello per fare ritorno alla propria abitazione.

Il coprifuoco inizia alle ore 22:00 e finisce alle ore 5:00 del mattino seguente.

Nei giorni in Zona Rossa, quindi anche il 6 gennaio, ogni spostamento dovrà essere giustificato con autocertificazione da presentare o compilare in caso di controllo da parte degli uomini delle forze dell’ordine.

In caso di violazione delle norme, si procede con la sanzione amministrativa da 400 e 1.000 euro che può essere aumentata di un terzo se la violazione stessa avviene mediante l’utilizzo di un veicolo.

Circa Redazione

Riprova

PREMIO “ESSERCI”: GIÀ DEPOSITATE LE PRIME CANDIDATURE. LA RACCOLTA DELLE PROPOSTE PROSEGUE FINO AL 3 NOVEMBRE

Santi Mondello, presidente CESV: “Un’opportunità per dire grazie alle realtà che operano con dedizione e …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com