Cos’è la Pizza Berlusconi e perché in Finlandia la amano

Spopola ormai da anni in Finlandia la “pizza Berlusconi”: quali sono i suoi ingredienti speciali e perché i finlandesi impazziscono per lei

Berlusconi e Pizza

Da ormai 14 anni in Finlandia spopola la “Pizza Berlusconi”, una particolare pizza ideata dai pizzaioli della catena di pizzerie finlandese Koti Pizza, una delle prime catene in Finlandia.

La popolarità della pizza Berlusconi in Finlandia

Impasto di segale e farina integrale, formaggio, carne di renna affumicata, funghi cantarelli e cipolle rosse fresche: questa è la famosa pizza Berlusconi. La pizza viene venduta dalla celebre catena Koti Pizza che è la più grande catena di pizzerie dei paesi nordici. Fondata nel 1987, Koti Pizza vanta ora più di 290 ristoranti in tutta la Finlandia.

Silvio Berlusconi è l’unico personaggio pubblico a cui la catena ha dedicato una pizza, le altre hanno tutte nomi più comuni come Margherita, Messicana, Quattro Stagioni. La celebre pizza Berlusconi è una delle più amate in Finlandia anche perché ha vinto il primo premio all’America’s Plate International Pizza Competition, il più prestigioso concorso di pizzaioli del Nord America. Nel 2008 la squadra finlandese ha conquistato la competizione americana posizionandosi davanti al team italoamericano e a quello australiano. La pizza ha poi preso il nome di Berlusconi e da quel momento è sempre nella top-ten delle più vendute dalla celebre catena finlandese.

Tra l’altro questa competizione era stata una gara più che sofferta dalla squadra finlandese che aveva incontrato diverse difficoltà. Prima c’erano stati problemi a spedire gli ingredienti dalla Finlandia agli Stati Uniti, in particolare la carne di renna, poi due dei migliori pizzaioli erano arrivati alla competizione all’ultimo momento perché avevano perso l’aereo a Londra.

La pizza spopola nel “paese di Babbo Natale” anche grazie alle campagne marketing ideate alla sua presentazione. Diversi spot pubblicitari annunciavano che anche le nonne  potevano “assaggiare una fetta di Berlusconi”. Il prezzo di questa pizza, inoltre, è più che accessibile per il mercato finlandese dato che viene “solo” 14,90 euro ma comprende anche un ingrediente davvero particolare come la carne di renna.

Le origini della Pizza Berlusconi

Le origini della pizza Berlusconi vanno ricercate ben oltre la vittoria al concorso America’s Plate International Pizza Competition. Nel 2005 Helsinki e Parma erano due città in ballo per ottenere la sede dell’Agenzia europea per la sicurezza alimentare. Alla fine, la città italiana ha vinto su quella finlandese ma un ruolo particolare nella vicenda è stato svolto da Silvio Berlusconi. Il Cavaliere, infatti, all’epoca disse con ironia che non poteva esserci paragone tra il culatello di Parma e la renna affumicata.

Questa affermazione ha fatto molto innervosire i finlandesi, tanto che all’epoca l’ambasciatore italiano in Finlandia era stato richiamato a Helsinki. Ci sono voluti dei giorni per chiarire la vicenda ma poi la storia è stata superata. Qualche anno dopo Koti Pizza, dopo aver vinto il concorso negli Stati Uniti, doveva presentare la sua nuova pizza al pubblico finlandese. La nuova creazione, però, ancora non aveva un nome. È stata in quell’occasione che si è deciso di nominare questa pizza particolare come il premier italiano che aveva “snobbato” la carne di renna che è l’ingrediente top di questa speciale pizza. In realtà dal punto di vista marketing la scelta del nome sembra davvero premiare e da anni la “pizza Berlusconi” è tra le più apprezzate.

Circa Redazione

Riprova

Le Teste di Caltagirone all’Areoporto di Catania, ecco l’installazione con i vasi antropomorfi della tradizione caltagironese

Un albero di Natale composto da Teste di Moro provenienti da Caltagirone è stato allestito …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com