Le critiche condizioni di salute di Andrea Camilleri, il papà del Commissario Montalbano, stanno tenendo in trepidazione tutti i fan dello scrittore, anche per via del mancato finale della serie di libri e film televisivi dedicata al celebre poliziotto siciliano. Come andrà a finire?
A 93 anni, Camilleri è stato colpito da un arresto cardiaco ed è attualmente ricoverato in rianimazione in un ospedale di Roma. Lo scrittore, molto attivo nonostante l’età avanzata, ha raccolto sui social l’affetto di tutti i suoi fan, che hanno voluto stargli vicino anche in questi momenti particolarmente difficile.
Quello che in molti non sanno è che Andrea Camilleri ha già da qualche anno immaginato il finale perfetto per la sua lunga serie di libri dedicata al Commissario Montalbano, che al momento conta oltre 40 libri e 34 episodi televisivi.
L’ultimo romanzo dedicato al poliziotto di Vigata è stato in realtà già ultimato dal prolifico autore, che lo ha consegnato tempo fa all’editrice Elvira Sellerio, che lo conserva sin dal 2005.
“Elvira lo mise in un cassetto della casa editrice – confessò lo stesso Camilleri in un incontro a Più libri più liberi del 2017 – da qui è nata la leggenda che fosse in cassaforte. Ora lo ho rivisto, si chiama ‘Riccardino’”
“Ho dato ‘Riccardino’ alla casa editrice solo a questa condizione: che venisse tirato fuori quando l´alzheimer per me sarà irreversibile. Intanto, con le facoltà di intendere e di volere intatte, mi diverto a inventare nuove storie”.
Insomma, il grande Andrea Camilleri, avendo forse previsto il suo precario stato di salute, si è premurato con largo anticipo di scrivere l’episodio finale de Il commissario Montalbano, al fine di non privare i fan della storia conclusiva dedicata al loro beniamino.
A dire il vero Andrea Camilleri, nel 2017 fu ospite di Bianca Berlinguer a Cartabianca, dove rivelò anche altri dettagli sul capitolo finale de Il Commissario Montalbano e facendo anche qualche anticipazione, centellinando bene ogni informazione.
“Ho scritto la fine dieci anni fa, ho trovato la soluzione che mi piaceva e l’ho scritta di getto” ha ironizzato lo scrittore famoso in tutto il mondo, prima di rassicurare i fan sul futuro di Salvo: “Montalbano non morirà, nessuna autopsia. Ma non potrà sbucare da nessuna altra parte. Se ne andrà, sparirà senza morire”.
In tutto questo, la serie tv è diventata talmente conosciuta all’estero da essere tradotta persino in giapponese, tutto merito sia di Luca Zingaretti sia di Camilleri che nella sua lunga carriera non ha mai deluso il suo pubblico.
Il manoscritto è quindi gelosamente custodito in un cassetto, ma i particolari sul finale terminano qua: nulla di più è dato sapere sugli ultimi casi che seguirà il commissario siciliano, né sull’epilogo vero e proprio che lo coinvolgerà.
Ovviamente, speriamo di leggerlo il più tardi possibile, in attesa che l’amato scrittore si riprenda completamente.