Igor Bogdanoff è morto, sei giorni dopo il decesso del suo gemello Grichka. Entrambi sono stati stroncati dal Covid. Avevano scelto di non farsi vaccinare. Star della tv francese, sono deceduti a 72 anni dopo essere stati ricoverati in terapia intensiva a Parigi.
La celebrità l’avevano raggiunta negli anni 80. A dare l’annuncio della morte di Igor è stato il suo agente.
I due fratelli, nati nel sud della Francia da padre russo e madre discendente della nobiltà austriaca, erano laureati in materie scientifiche ed erano diventati dei personaggi noti sul piccolo schermo grazie a una trasmissione di divulgazione scientifica.
Autoironici e spesso vestiti con abiti futuristici, negli anni 90 erano stati al centro dell’attenzione anche per la progressiva trasformazione del loro viso, con un cambio notevole dei connotati. I Bogdanoff, però, non hanno mai detto di essere ricorsi alla chirurgia plastica, alimentando un alone di mistero sul loro conto.
Sul finire degli anni ‘80, in concomitanza con l’interruzione del popolare programma da loro condotto, ecco trapelare i primi fatti controversi.
All’inizio del nuovo decennio furono accusati di plagio da parte di un astrofisico vietnamita dopo la realizzazione del libro ‘Dio e la scienza’ in cui dialogavano con il filosofo francese Jean Guitton.
I problemi più grandi sono arrivati però tra la fine degli anni 90 e l’inizio degli anni 2000, in concomitanza con le discussioni delle tesi di dottorato.
I due fratelli vennero accusati dalla comunità scientifica di diffondere, anche con paper su riviste specializzate, false teorie legate a quanto avvenuto prima del Big Bang.
La vicenda, all’epoca, fece parecchio rumore tanto che si parlò di Affair Bogdanov. Proprio negli anni della guerra con la comunità scientifica i due gemelli erano tornati sul piccolo schermo con gli show divulgativi ‘Rayons X’, dal 2002 al 2007, e a ‘A deux pas du futur’, tra il 2010 e il 2011, entrambi realizzati sul secondo canale della tv francese.