In vista della riunioni di famiglia per le festività di Natale e Capodanno, l’Oms invita i cittadini a tenere le mascherine anche in casa. L’Organizzazione mondiale della sanità lancia un appello alla massima cautela poiché “c’è un alto rischio di una terza ondata all’inizio del 2021 in Europa”. “Nonostante alcuni fragili progressi, la trasmissione del Covid-19 rimane diffusa – spiega -. Dovremo lavorare insieme se vogliamo riuscire a prevenirla”
Per quanto riguarda le messe, l’Oms ha sottolineato che “indipendentemente dal luogo, le funzioni religiose dovrebbero svolgersi in modo diverso quest’anno. Dovrebbero essere tenute all’aperto quando possibile o essere limitate in termini di dimensioni e durata, con distanziamento fisico, ventilazione, igiene delle mani e uso di mascherine”.
La zona europea dell’Organizzazione mondiale della sanità, che comprende 53 Paesi compresa la Russia, ha registrato oltre 22 milioni di casi e quasi 500mila decessi dall’inizio della pandemia, secondo la tabella di sorveglianza dell’organizzazione. Negli ultimi sette giorni sono stati registrati quasi 1,7 milioni di nuovi casi e oltre 34.500 decessi.