Crédit Agricole in Italia, utili in crescita nel primo semestre. Salgono le erogazioni per mutui e imprese

Sono stati resi noti i dati del primo semestre 2024 del Gruppo Crédit Agricole in Italia, che ha fatto registrare un risultato netto aggregato di 818 milioni di euro (+11% a/a). Sotto la guida di Giampiero Maioli, Amministratore Delegato di Crédit Agricole Italia e Senior Country Officer, le diverse linee di business hanno potenziato ulteriormente il loro coordinamento sinergico facendo registrare una crescita del totale dei finanziamenti all’economia pari a circa 101 miliardi di euro e una Raccolta Totale pari a 338 miliardi di euro.

Numeri ancora una volta in crescita per un Gruppo che nel nostro Paese, suo secondo mercato domestico, è presente con circa 16.100 collaboratori e circa 6 milioni di clienti. Il Gruppo è composto, oltre che da Crédit Agricole Italia, anche dal Corporate e Investment Banking (Cacib), e dalle società di Servizi Finanziari Specializzati (Agos, CA Auto Bank), Leasing (Crédit Agricole Leasing, parte di Crédit Agricole Italia) e Factoring (CA Factor), Asset Management e Asset Services (Amundi, Caceis), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management (CA Indosuez Wealth Management in Italia e CA Indosuez Fiduciaria).

Anche Crédit Agricole Italia ha presentato i risultati relativi al semestre, confermando la capacità di generare redditività consistente e sostenibile. L’utile netto consolidato si attesta a 444 milioni di euro (+9,6% a/a). La patrimonializzazione continua a rimanere solida: il Common Equity Tier 1 Fully Loaded raggiunge il 13,3%, e il Total Capital Ratio il 17,9%, mantenendo un buffer ampiamente superiore rispetto ai requisiti minimi assegnati dalla Bce per il 2024. Moody’s ha confermato il rating di Crédit Agricole Italia a Baa1 con outlook stabile, al livello più alto del sistema bancario italiano.

Circa Redazione

Riprova

Chiara Zenoni nominata Head of Growth – Directories & Marketplaces presso Italiaonline

Chiara Zenoni è stata recentemente nominata Head of Growth – Directories & Marketplaces presso Italiaonline, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com