Si è attivata una certa instabilità sulle zone interne della Sardegna, con rovesci e temporali che stanno bersagliando in particolare le aree centro-meridionali dell’isola e fenomeni che sconfinano verso sud fino al Cagliaritano. Gli accumuli pluviometrici hanno superato i 15mm in poche decine di minuti sull’Iglesiente.
Piogge hanno interessato gran parte delle regioni meridionali, in particolare concentrate su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia centro-meridionale, dove proseguono anche a metà giornata. Sono andate attenuandosi invece le precipitazioni in Campania, con schiarite che dalla costa si sono estese a quelle della Calabria tirrenica.
Il fronte giunto sull’Italia a metà settimana continua lentamente a scorrere verso sud e si focalizza ora sulle regioni meridionali dove dà luogo a piogge e rovesci anche piuttosto diffusi, ma contemporaneamente interessa le regioni del medio versante adriatico con altri rovesci. Il tempo è andato decisamente migliorando invece al Nord ma anche sul medio-alto Tirreno, dove sono subentrati ampi rasserenamenti, anche se sulla Val Padana centro-orientale si è formato qualche banco di nebbia.
La parte più attiva del fronte si è concentrata nelle ultime ore all’estremo Sud, tra Sicilia e Calabria, in particolare sul settore nordorientale dell’isola, sul Messinese tirrenico, dove sono in atto precipitazioni a carattere di rovescio. Piogge poi su Campania, Lucania e Puglia, specie centro-meridionale.
Nel frattempo altre piogge si attardano sul medio versante adriatico, interessando le zone interne dell’Abruzzo e il versante orientale della Sardegna. Temporali invece sul Mar di Sardegna, ma si tratta di fenomeni che rimangono al largo e non raggiungono la terraferma.
Al Nord e sul medio-alto Tirreno è il bel tempo a prevalere, anche se sulla Pianura Padana centro-orientale le prime ore del mattino sono caratterizzate da alcune foschie o nebbie sulla pianura veneta, destinate a dissolversi in poche ore.
Sarà una bella giornata soleggiata sulle regioni settentrionali, a parte la formazione nel pomeriggio di alcuni annuvolamenti in prossimità dei rilievi alpini ed appenninici, più imponenti su Prealpi e pedemontane lombardo-venete dove non si escludono isolati brevi rovesci. Ampi spazi soleggiati sulle regioni centrali, ma intervallati da una certa variabilità sul versante adriatico con qualche pioggia al mattino sull’Abruzzo. In giornata addensamenti sull’Appennino con alcuni piovaschi sul settore abruzzese e qualche rovescio in sconfinamento al basso Lazio, localmente fin sulle coste. Nubi sparse in Sardegna, più frequenti sulle zone interne con alcuni rovesci nel pomeriggio/sera. Situazione più compromessa al Sud, alle prese con la parte più attiva del fronte. Attesi piogge e rovesci diffusi, un po’ più deboli solo su medio-alta Puglia e Campania, più intensi invece su centro-est Sicilia e bassa Calabria dove diverranno abbondanti in serata e a tratti temporaleschi. Temperature massime in aumento al Nord e sul medio-alto Tirreno.