NORDOVEST – Già nel pomeriggio inoltrato di sabato i primi temporali hanno preso forma sulle Alpi occidentali coinvolgendo Piemonte e Valle d’Aosta con accumuli pluviometrici anche superiori a 30mm sulle alte valli torinesi. I fenomeni si sono spinti verso sera fin verso la pianura torinese.
TRIVENETO ED EMILIA ROMAGNA – Temporali anche violenti si sono sviluppati nella serata di sabato e hanno attraversato buona parte della Pianura Padana centro-orientale con fenomeni importanti già a partire dalla Lombardia orientale verso est. I fenomeni sono stati accompagnati anche da grandine e colpi di vento con accumuli pluviometrici di oltre 50mm in Veneto sul Veronese, in Emilia sul Bolognese. Nella mattinata di oggi, domenica, i temporali hanno raggiunto la costa adriatica dal Friuli alla Romagna.
L’alta pressione sta continuando a perdere colpi ora dopo ora lungo il suo perimetro settentrionale e nel corso della giornata nuove infiltrazioni di aria umida ed instabile di matrice atlantica raggiungeranno il Settentrione dando vita a fenomeni temporaleschi anche di forte intensità, anche su tratti del Centro-Sud. Ecco i dettagli:
METEO PROSSIME ORE – Al Nord rovesci e temporali al mattino su Triveneto, Emilia orientale e Romagna, specie sulle coste adriatiche, ma con fenomeni in attenuazione con il passare delle ore e tendenza a parziali schiarite. Iniziali schiarite al Nordovest, ma dal pomeriggio instabilità in intensificazione con nuovi rovesci e temporali che coinvolgeranno gran parte dell’arco alpino fino al settore dolomitico, con fenomeni anche forti e accompagnati da grandine e colpi di vento che sconfineranno entro sera alla Val Padana centro-occidentale, specie tra Piemonte, Lombardia ed ovest Emilia, con sconfinamenti fin sulla costa ligure. Al Centro avvio di giornata soleggiato salvo addensamenti sulle Marche. Dal pomeriggio instabilità in aumento su Appennino e coste adriatiche con qualche rovescio o temporale. Permangono condizioni di tempo più soleggiato su Sardegna e versante tirrenico peninsulare. Al Sud tempo in gran parte soleggiato, ma dal pomeriggio addensamenti in formazione lungo l’Appennino con qualche rovescio o focolaio temporalesco, in graduale attenuazione serale. Temperature in calo al Nord, prosegue il gran caldo al Sud con punte di 38/40°C su Foggiano, Materano e zone interne delle isole maggiori.