Cyberattacco globale, in azione un nuovo ‘Wannacry’

Il cyberattacco che ha colpito per prima l’Ucraina sta coinvolgendo aziende e istituzioni in tutto il mondo. Lo riporta la ‘Bbc’ citando esperti di informatica che temono che si tratti di un ‘ransomware attack’ – cioè, un attacco attraverso un tipo di malware che limita l’accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto da pagare per rimuovere la limitazione.

L’infezione sarebbe simile a quella provocata dal virus ‘Wannacry‘ che il mese scorso ha colpito milioni di pc e sistemi a livello mondiale. Secondo la ditta di spedizioni express Nova Pochta, si tratta di un ransomware Petya. “In seguito a un attacco hacker Petya gli uffici e il servizio clienti sono temporaneamente non disponibili”, ha scritto la compagnia in una nota.

  Anche Kyivstar, il più grande operatore di telefonia mobile in Ucraina, ha spento tutti i computer aziendali fino alla fine della giornata e il servizio stampa della compagnia telefonica Ukrtelecom ha confermato che si tratta di un attacco hacker messo a punto con questo tipo di virus.

‘Infettate’ anche le banche del Paese: ‘Dopo questi cyberattacchi, le banche (ucraine) manifestano difficoltà nello svolgere servizi ai clienti e operazioni bancarie’, ha riferito la Banca Nazionale dell’Ucraina (Bcu) in una nota, assicurando in ogni caso che i sistemi sono altamente protetti e che ogni tentativo di perpetrare attacchi sarà respinto dai controlli di sicurezza. Nel mirino dei cyberattacchi anche la rete del Consiglio dei ministri ucraino, della metropolitana di Kiev e dell’aeroporto di Boryspil.

Nel Regno Unito sarebbero già decine le aziende che stanno riscontrando problemi, aggiunge il sito dell’emittente britannica.

Circa Redazione

Riprova

Conferenza sulla solidarietà europea ad Arad, Romania

Per due giorni, il 4 e 5 settembre, la città di Arad, sita nell’ovest della …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com