Da martedì 6 a domenica 11 dicembre 2022, per il ciclo Best OFF, sul palco dell’OFF/OFF Theatre torna il mito di Èdith Piaf, nel prezioso omaggio scritto da Melania Giglio, protagonista in scena con Martino Duane di “Èdith Piaf. L’usignolo non canta più”, con la regia di Daniele Salvo. Un intenso ricordo della voce francese e di uno dei suoi periodi più difficili, dal declino fino alla rinascita.
SINOSSI
Siamo nel 1960, nell’appartamento di Édith. Una serie di eventi si sono susseguiti nella vita di questa piccola donna: lutti, incidenti, amori, liti, solitudine, alcol, gioie, successi e canzoni. Tutto si è abbattuto sull’usignolo come un uragano. L’usignolo non canta più. L’artrite l’ha resa gobba, l’alcol e i medicinali l’hanno resa gonfia e senza capelli, i lutti hanno ferito la sua voglia di vivere. Ma improvvisamente qualcuno bussa alla sua porta e arriva a profanare questo “buio”. É Bruno Coquatrix, l’impresario dell’Olympia. Lo spettacolo ripercorre attraverso un testo inedito e mai rappresentato i giorni che precedettero la storica esibizione di Édith Piaf sul palco dell’Olympia, dalla fine del 1960 sino alla primavera del 1961. Questo racconto, arricchito da canzoni eseguite rigorosamente dal vivo (tra le altre L’accordéoniste, La vie en rose, Milord), vuole essere un omaggio a una delle voci più belle e strazianti della canzone moderna.
Note di Regia, a cura di Daniele Salvo
Scriveva B. Pasternak: “Il talento innato è una via che conduce al futuro. É un modello infantile dell’universo, di un universo fondato sin dalla tenera età nel nostro cuore, una specie di libro di testo per capire il mondo dal di dentro, dal suo lato migliore e più fulgido. Questo dono insegna l’onore e il coraggio, poiché rivela quale favolosa importanza abbia l’onore nel sentimento drammatico dell’esistenza. Un uomo di talento sa quanto si arricchisca la vita in una piena e giusta illuminazione e quanto perda nel buio. L’interesse personale gli impone di essere orgoglioso e di perseguire la verità. Questa posizione può significare nella vita anche la tragedia, ma questo ha un’importanza secondaria. Édith Piaf portava in sé questa scintilla, questa meravigliosa fiamma inesauribile e dolorosa. Vogliamo ricordarla con semplicità e nitidezza. Non vogliamo imitarne le movenze o copiarne l’esteriorità. Tentiamo invece di avvicinarci alla sua anima con levità mozartiana, di raggiungere il centro del suo petto per evocare per un istante, con attenzione e rispetto, il suo incredibile talento. Oggi più che mai, in questi anni vuoti di impulsi e necessità, abbiamo bisogno del suo calore, della sua luce, della potenza della sua voce e del battito del suo piccolo cuore che ancora oggi, anche se non c’è più, batte instancabile. E quel suo piccolo cuore non si fermerà mai.
scene Fabiana Di Marco, costumi Giovanni Ciacci
assistente regia Luigi Di Raimo, assistente volontario Alessandro Guerra
aiuto scenografo Giovanna Stinga, assistente costumi Piera Mura
tecnico audio e luci Alessandro Borsai, sartoria D’Inzillo Sweet Mode,
parrucche Rocchetti&Rocchetti s.r.1., foto di scena Simone Ciampi,
trucco Francesco Biagetti, progetto grafico MarioToccafondi.com
organizzazione Roberto Morra, distribuzione Bis Tremila s.r.l.
Da martedì 6 a domenica 11 dicembre 2022
Presso OFF/OFF Theatre, in Via Giulia, 20 – Roma
ORARI SPETTACOLI: dal martedì al sabato alle ore 21.00, la domenica alle ore 17.00
DIREZIONE ARTISTICA SILVANO SPADA
Marioletta Bideri per Bis Tremila
presenta
ÈDITH PIAF
L’usignolo non canta più
di Melania Giglio
con
Melania Giglio e Martino Duane
regia
Daniele Salvo
In scena in Via Giulia il mito di Èdith Piaf. Morfina, amore, bordelli, liti, furia, lutti, risate, alcol e canzoni.
OFF/OFF THEATRE
Via Giulia 19 – 20 – 21, Roma / DIREZIONE ARTISTICA SILVANO SPADA
Costo Biglietti: Intero 30€; Ridotto Over 65 20€; Ridotto Under35 15€
Dal martedì al sabato h.21,00 – Domenica h.17,00
Info e Prenotazioni: +39 06.89239515 dalle h. 16.00 – offofftheatre.biglietteria@gmail.com
Prevendita On Line: www.vivaticket.it