Associazione Muselunghe APS è lieta di annunciare la seconda edizione del Festival Radici e Identità, dal titolo “Bettola chiama Europa, dialogo di culture”, in collaborazione con il Comune di Bettola. Il festival mira a promuovere il dialogo interculturale e la valorizzazione delle tradizioni locali in un contesto europeo.
Questi gli eventi di giugno:
• 7 giugno: “La guerra alle nostre porte” con il reporter Fausto Biloslavo. Modera la scrittrice Giusy Cafari Panico. Nel corso della serata verrà presentato il libro.
Fausto Biloslavo è un giornalista e report italiano nato a Trieste nel 1961. Ha iniziato la sua carriera al fronte come fotografo freelance in Libano e ha seguito i conflitti più drammatici degli ultimi 40 anni tra cui l’invasione dell’Afghanistan e dell’Iraq. Fausto Biloslavo: biografia e carriera
Dopo la laurea in Scienze politiche, Biloslavo ha mosso i suoi primi passi nel giornalismo seguendo la guerra del Libano come fotografo freelance. L’anno successivo, insieme ai colleghi Almerigo Grilz e Gian Micalessin, ha fondato l’Albatross.
Press Agency, che collabora con importanti testate nazionali e internazionali realizzando servizi in zone di conflitto in tutto il mondo.
Durante la guerra in Afghanistan nel 1987 venne arrestato dalle truppe filo-sovietiche e trascorse sette mesi in prigione, venendo rilasciato grazie all’intervento diretto del presidente Cossiga. Negli Anni 90 si è occupato dei paesi dell’ex Jugoslavia e dei massacri delle foibe, pubblicando articoli su diversi giornali. Nel corso della sua carriera, Biloslavo ha coperto eventi importanti come l’invasione dell’Afghanistan e dell’Iraq, intervistando anche personaggi di rilievo come Gheddafi prima della sua caduta nel 2011. Ha lavorato per diverse testate tra cui Il Giornale, Panorama, TG5, Studio Aperto, TGcom24 e Sky TG24. Ha inoltre collaborato con numerosi media internazionali.Nel 2022, è diventato corrispondente del TGcom24 da Kiev, seguendo da vicino l’invasione russa dell’Ucraina. Nel 2023 ha allestito all’Istituto italiano di Cultura di New York Bearing Witness, una mostra fotografica che raccoglie gli scatti di 40 anni sul fronte dei conflitti più terribili.
Incontri successivi di giugno:
• Venerdì 14 giugno: Presentazione del libro “Maledetta Europa?” di Gianluigi Paragone.
• Venerdì 28 giugno: “Dialoghi sull’Europa” con Boni Castellane e Stefano Zecchi.
L’anno scorso, la prima edizione del festival ha riscosso un grande successo, con nove eventi che hanno attirato un folto pubblico. Tra questi, un incontro con Alessandro Sallusti, un concerto diretto da Patrizia Bernelich con cantanti ucraini, la pièce teatrale “Amaldi l’Italiano” con Corrado Calda e vari eventi dedicati al tema dell’emigrazione. Ogni appuntamento ha visto una grande partecipazione di pubblico, confermando l’importanza del festival come punto di riferimento culturale.