‘Non c’è nulla di personale tra me e Renzi, ci sono di mezzo i grandi problemi del Paese. Questa del fatto personale è una stupidaggine, una sua guapperia con quell’aria che ha’, ha detto questo pomeriggio a Genova Massimo D’Alema, durante un’intervista all’emittente televisiva Primocanale: ‘Per creare una grande forza di centrosinistra deve essere ridimensionato il ruolo del rottamatore. E’ stato il rottamatore a rompere tutto. Non siamo stati noi. Ha distrutto il Pd, lo ha svuotato di contenuti democratici e ne ha completamente svilito l’ispirazione ideale e politica’.
Renzi, ha aggiunto D’Alema, dovrebbe rispondere di come ha governato il Paese. Ha promesso una riforma della Costituzione e 20 milioni di italiani gliel’hanno cancellata, ha promesso una legge elettorale che aveva detto che ci avrebbero copiato ma invece la Consulta gliel’ha bocciata perché era illegittima, perché non sono capaci e ha fatto questa bellissima riforma del Jobs act che sta producendo disoccupazione e licenziamenti.
E’ un bilancio molto negativo, ha sottolineato D’Alema, mentre è in corso in Europa una modesta ripresa economica, l’Italia risulta penultima nell’Eurozona e il prossimo anno, secondo le previsioni, saremo ultimi. Le persone che stanno male, ha concluso il presidente della Fondazione Italianieuropei, si sentono prese in giro se chi governa gli dice che stanno bene.