I presepi artistici di Caltagirone “sbarcano” in Polonia. Quattro splendidi presepi “made in Caltagirone”, realizzati negli anni Novanta e nella disponibilità del Servizio turistico regionale di Caltagirone, saranno esposti al Museo di Cracovia da domani, 8 dicembre, a domenica 2 marzo 2025. Si tratta: del calamaio a presepe in maiolica policroma collocata su base ad altarino di Giacomo Alessi; del presepe in terracotta dipinta (6 pezzi su base in legno) del compianto Felice Bruna Fiorentino; del presepe in terracotta dipinta (sei personaggi e la grotta) del compianto Francesco Navanzino e del presepe in terracotta (5 statuine) del compianto Gaetano Romano.
La mostra incentrata sulle opere dei maestri artigiani di Caltagirone è il frutto della collaborazione fra l’Istituto italiano di cultura a Cracovia e il Comune di Caltagirone.
“Ringrazio l’assessorato regionale del Turismo – dichiara il sindaco Fabio Roccuzzo – per avere messo a disposizione del Comune i quattro presepi nella disponibilità del Servizio turistico di Caltagirone e il nostro concittadino Vittorio Canale, che vive a Cracovia e grazie al quale è stato possibile tessere proficue relazioni con l’Istituto italiano di cultura. La mostra – conclude il sindaco – è un’importante occasione di promozione in Polonia della nostra città, della sua grande tradizione presepiale e della maestria dei nostri artigiani”.