L’accesso alla camera ardente di Dario Fo al Piccolo Teatro di Milano è stato chiuso da poco per permettere di trasportare la salma all’esterno. Poi, sotto la pioggia, prenderà il via il corteo verso piazza Duomo per il funerale laico del Nobel. Fra gli ultimi a entrare alla camera ardente l’attrice Paola Cortellesi che, commossa, ha declinato l’invito dei giornalisti a esprimere un ricordo di Fo.
Tra poco, il feretro verrà portato in piazza del Duomo, con un corteo, per le celebrazioni del funerale laico. A Milano oggi è lutto cittadino, con le bandiere civiche a mezz’asta. Nel corso della cerimonia laica per l’ultimo saluto a Fo prenderanno la parola il figlio Jacopo e l’amico di sempre Carlin Petrini.
Molti i protagonisti del mondo culturale, artistico e istituzionale che hanno reso omaggio a Dario Fo. A salutarlo anche Il sindaco di Torino Chiara Appendino, come hanno fatto ieri i suoi colleghi del Movimento 5 stelle, il vice presidente della Camera Luigi Di Maio e il deputato Alessandro Di Battista.
Il regista, attore e drammaturgo verrà sepolto nel Famedio del Cimitero monumentale di Milano, il pantheon delle personalità illustri della città. La famiglia ha accettato la proposta del Comune di Milano. Il premio Nobel riposerà quindi vicino alla moglie, l’attrice Franca Rame, scomparsa nel maggio del 2013.