Vincenzo De Luca torna a sparare a zero sui “comportamenti irresponsabili” dei cittadini campani, contro “l’incredibile superficialità” alla base dei nuovi contagi in Regione causati dai rientri dalle vacanze all’estero, in particolare da Malta, Grecia, Ucraina, Croazia, Spagna.
Soltanto nella giornata di martedì erano stati 35 i nuovi positivi in Regione, di cui 12 provenienti dall’estero. De Luca fa quindi l’esempio dei casi registrati nel piccolo centro casertano di Roccamonfina, poco più di 3mila abitanti, dove un giovane di rientro dalla Grecia è risultato positivo “e ha indicato solo dopo alcuni giorni gli altri amici della comitiva. Risultato: 15 positivi al termine del contact tracing”. Altro caso simile nel salernitano, dove un’intera famiglia è risultata positiva dopo un viaggio in Spagna: ora sono stati sottoposti a tampone decine di altri familiari e contatti vari avuti dai singoli componenti (al momento 5 positivi).
A breve quindi, annuncia De Luca, partirà l’esecuzione dei tamponi “per chi rientra dall’estero anche all’aeroporto di Capodichino”. Infine un appello del governatore: “Senza senso di responsabilità tutto diventa più difficile e grave. La situazione è pienamente sotto controllo ma occorre evitare comportamenti irresponsabili e sbagliati, come ad esempio recarsi nei Pronto Soccorso degli ospedali per sottoporsi a tampone appena rientrati dall’estero, senza considerare il periodo di incubazione del virus. Siamo ovviamente impegnati a fornire i risultati dei tamponi nei tempi più rapidi possibili, tenendo conto del lavoro enorme che si sta facendo”.