De Magistris e Aquarius…

‘Il governo spagnolo, al momento, non sembra disposto ad accogliere l’Aquarius. In questo momento la Spagna non è il porto più sicuro perché non è quello più vicino, secondo quanto stabilisce il diritto internazionale’, riferiscono fonti del governo di Madrid, come riporta El Pais. In precedenza, il comune di Barcellona si era invece offerto di accogliere i 141 migranti a bordo della nave dell’ong, ancora in mare in attesa di un approdo.

‘Nave ong Aquarius con altri 141 immigrati a bordo: proprietà tedesca, noleggiata da Ong francese, equipaggio straniero, in acque maltesi, battente bandiera di Gibilterra. Può andare dove vuole, non in Italia! Stop trafficanti di esseri umani e complici, #portichiusi e #cuoriaperti’, scrive su Twitter il ministro dell’Interno, Matteo Salvini.

‘L’Ong Aquarius è stata coordinata dalla Guardia Costiera libica in area di loro responsabilità. La nave è ora in acque maltesi e batte bandiera Gibilterra. A questo punto il Regno Unito si assuma le sue responsabilità per la salvaguardia dei naufraghi’,   scrive il ministro dei trasporti e infrastrutture Danilo Tonielli su Twitter.

Le autorità marittime maltesi e italiane ci hanno informato che non indicheranno alla Aquarius un porto sicuro per lo sbarco dei 141 sopravvissuti a bordo’,  afferma la Ong Sos Mediterranee in un tweet sottolineando che la nave resta ‘in stand-by esattamente tra Malta e Italia e attende che le sia assegnato un porto sicuro’.

 ‘Sul caso dell’Aquarius, la Commissione Ue è in contatto con un numero di Stati membri, che ci hanno contattato, per la suddivisione dei migranti, e quindi i Paesi cui destinarli. Come abbiamo fatto per casi precedenti, siamo pronti a prestare il nostro pieno sostegno e peso diplomatico, per una rapida soluzione’, dice Tove Ernst, una portavoce dell’esecutivo comunitario, senza precisare quanti e quali siano i Paesi con cui la Commissione è in contatto. La Commissione Ue aiuta a coordinare i Paesi ma non ha competenza per individuare il porto di sbarco della nave.

Napoli è disponibile ad accogliere la nave Aquarius, afferma il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris:  ‘Mentre in queste ore il ministro dell’Interno mostra i muscoli da bullo istituzionale, coperto da un Governo che denota cinismo istituzionale sulla pelle dei più deboli, forse senza precedenti nella storia repubblicana, e mentre la magistratura ancora cerca i circa 50 milioni che la Lega avrebbe sottratto agli italiani, 141 migranti, tra cui molte donne e molti bambini, da giorni vagano in mezzo al mare perché i porti italiani per decisione del Governo sono ancora chiusi. Noi ribadiamo con forza la nostra disponibilità ad accoglierli, in questa settimana di Ferragosto, proprio quando molti governanti sono in vacanza, noi siamo pronti sempre e sarò in prima fila ad abbracciarli nel porto di Napoli’.

Non si è fatta attendere la risposta di Salvini che ha vietato all’Aquarius di attraccare nei porti italiani: ‘Il sindaco di Napoli vuole ospitare e mantenere altri immigrati in città. Paga lui? A Napoli non ci sono cittadini in difficoltà, senza casa e senza lavoro? Ah già, per certa sinistra è più importante pensare agli immigrati che agli italiani’.

Circa Redazione

Riprova

Il fisco chiede ad Olivia Paladino, fidanzata di Conte, che gestisce il Grand Hotel Plaza di Roma, 29 milioni di euro evasi

La compagna di Giuseppe Conte, ex premier italiano e attuale leader del M5S, Olivia Paladino, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com