Di Maio riunisce il suo ‘ipotetico’ governo ombra, e Berlusconi commenta…

Primo incontro conoscitivo a Roma tra Luigi Di Maio e i componenti della sua potenziale squadra di governo. Il candidato premier 5 Stelle, a quanto si apprende da fonti M5S, ha riunito questa mattina i suoi candidati ministri, che saranno presentati alla stampa giovedì 1 marzo al Salone delle Fontane all’Eur. Intanto il Quirinale preferisce non esprimersi sull’arrivo della lista dei nomi della ipotetica squadra di governo del Movimento, anche per non interferire nella campagna elettorale in corso. La lista dovrebbe essere recapitata in giornata al segretario generale Ugo Zampetti via mail, come del resto aveva preannunciato lo stesso Luigi Di Maio nell’incontro avuto venerdì scorso al Colle.

‘Di Maio ha presentato la lista dei ministri, ma nella costituzione è il capo dello Stato che indica la persona a cui dare l’incarico di formare il governo. Si conferma che questi ragazzi non hanno studiato, non sanno proprio niente’, ha detto il leader di Fi, Silvio Berlusconi, a Rtl 102.5: ‘L’unico modo  per difenderci dal pericolo grillino e l’unico voto utile per dare vita a una maggioranza e a un governo stabile, è un voto a Forza Italia e al centrodestra. Solo noi ne siamo in grado. Il Pd è fuori gioco, il M5s è la paralisi, è il caos.  I 5 stelle non sono capaci di amministrare un’edicola, lo hanno dimostrato dovunque siano stati chiamati ad amministrare le città. Domandate a Di Maio, come può un ragazzotto che non è riuscito neppure a studiare e lavorare prendere la responsabilità di un governo del Paese?.

“Noi non siamo la Germania, i partiti in campo hanno visioni e principi differenti e noi leader del centrodestra ci siamo obbligati con i nostri elettori a non dare vita a grandi coalizione che in Italia sono percepite come ‘inciuci’. Sono sicuro che questo non avverrà, e che noi saremo in grado di avere un governo’,  ha detto il leader di FI, Silvio Berlusconi, che ha partecipato al Forum Facebook-Ansa.

Sono a disposizione, ha detto,  rispondendo a chi gli ha chiesto se in caso di stallo e nuove elezioni tra un anno, qualora tornasse candidabile, sarebbe pronto a proporsi di nuovo come presidente del Consiglio.

La nostra coalizione non ha nulla a che fare con Casapound, né con i loro programmi. Non avrà nulla a che fare con Casapound né ora né dopo’ le elezioni’, ha  detto rispondendo a una domanda sulla disponibilità data nei giorni scorsi da Salvini a fare un’intesa con Casapound.

Sì la faremo e sarà a Roma giovedì prossimo alle 18, ha risposto Così Berlusconi rispondendo a chi gli ha chiesto se il centrodestra sia pronto a fare una manifestazione unitaria di coalizione prima delle elezioni.

In contemporanea Di Maio,  in un’intervista al Corriere, indica Lorenzo Fioramonti  come eventuale ministro allo Sviluppo economico. Fioramonti, professore di Economia politica all’Università sudafricana di Pretoria, viene definito da Di Maio ‘una eccellenza italiana di grande competenza. L’economista ha confermato la sua disponibilità con un post su Facebook: ‘Accetto con orgoglio la candidatura a Ministro dello Sviluppo Economico resa pubblica da Luigi Di Maio oggi. Sono cosciente della grande responsabilità che pertiene all’incarico e dell’importanza di un approccio nuovo allo sviluppo sostenibile per il Paese. Finalmente la possibilità di mettere in pratica ricerche che conduco da oltre un decennio’.

Circa Cocis

Riprova

Il Pd vince in Emilia Romagna ed il Umbria

Urne chiuse in Emilia-Romagna e Umbria. Domenica 17 e lunedì 18 novembre gli aventi diritto …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com