Nuove proposte dal Pd sul tema diritti. In particolare sintetizza in 8 punti le questioni chiave del suo programma: cittadinanza per chi nasce in Italia da stranieri residenti da almeno 5 anni; richiesta di cittadinanza anche per chi non è nato in Italia ma vi è cresciuto nel nostro Paese; riconoscimento delle unioni gay secondo il modello tedesco.
Il Pd proporrebbe inoltre una legge contro l’omofobia; il riconoscimento delle unioni civili delle coppie omosessuali secondo il modello tedesco; subito una legge organica contro il femminicidio; l’istituzione di un Osservatorio sulla violenza nei confronti delle donne; la ratifica della convenzione di Istanbul; il riconoscimento del ruolo delle case e dei centri antiviolenza e il rafforzamento dei servizi pubblici e convenzionati; misure di sensibilizzazione dell’opinione pubblica a partire dalle scuole; l’istituzione del Fondo per il contrasto della violenza nei confronti delle donne.
Come per gli altri punti, anche in questo caso le proposte sono pubblicate sul sito del Pd www.partitodemocratico.it “perché – spiega il Pd – ciascuno possa commentarle, proporne la modifica, contribuire con ulteriori ipotesi di intervento”.