Deputati in aula durante le votazioni degli emendamenti alla Camera sul decreto coronavirus, Roma, 26 febbraio 2020. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

Dl Cura Italia diventa legge, la Camera vota la fiducia

Il voto alla Camera sul dl Cura Italia ha avuto esito positivo. Nel pomeriggio di venerdì 24 aprile 2020 anche i parlamentari hanno approvato il provvedimento con 229 sì, 123 no e 2 astenuti. Il decreto diventa legge visto che ha già superato l’esame Senato. Per quanto riguarda l’ordine del giorno la maggioranza ha votato contro la mozione presentata da Fratelli d’Italia per dire no al Mes. Un ordine del giorno che ha visto Forza Italia votare contro anche se poi il partito di Silvio Berlusconi ha chiesto di ratificare il proprio voto e ribadire la neutralità.

 Il provvedimento ha superato il primo voto con 298 sì, 142 contrari e 2 astenuti. Montecitorio, quindi, ha dato il proprio via libera alla fiducia anche se l’iter è continuato il giorno dopo con la seconda votazione. Nella giornata di venerdì 24 aprile 2020 è avvenuto il secondo e definitivo voto che ha confermato il risultato avuto nel primo.Un doppio passaggio per il provvedimento diventato legge visto che il Senato aveva dato il proprio assenso poco prima di Pasqua.

 La spaccatura tra maggioranza e opposizione è confermata alla Camera. Il Centrodestra ha deciso di non votare la fiducia al dl Cura Italia dopo la decisione del Governo di bocciare le proposte che sono arrivate dalla Lega negli ultimi giorni. Nei prossimi giorni in Parlamento dovrebbe arrivare la richiesta dello scostamento di bilancio di 55 miliardi. Possibile una nuova discussione tra maggioranza e opposizione anche se, questa volta, la Lega non sembra essere intenzionata ad accettare l’invito di Palazzo Chigi visto quanto successo nelle ultime settimane.

Circa Redazione

Riprova

Stati generali delle Aree protette, i sei punti del documento programmatico

“La 394 è un’ottima legge ma ha trentaquattro anni e va adattata a un modello …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com