Dolce e Gabbana all’Expo di Dubai: un trionfo di Sicilia.
I due stilisti hanno realizzato un progetto con pietra lavica e maioliche siciliane.
“Un simbolo e una testimonianza dell’abilità dei maestri d’arte”.
Dolce e Gabbana all’Expo di Dubai omaggiano la Sicilia. Ancora una volta il duo di stilisti realizza un progetto che richiama le atmosfere e le eccellenze della nostra Isola. Per il Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai, tenendo fede al tema “La bellezza unisce le persone”, hanno dato vita a un progetto poetico e potente, che elogia il meglio che il nostro Paese produce.
Domenico Dolce e la sua Sicilia: “Guai a chi tocca le mie radici”
Per questo omaggio al Bello e Ben Fatto, Dolce&Gabbana ha progettato e realizzato una speciale installazione che celebra il patrimonio artistico italiano regalando al contempo un’esperienza singolare al visitatore del Padiglione.
Dolce e Gabbana Expo Dubai 2020: trionfo di Sicilia
Si tratta di una struttura architettonica con forme barocche, tipiche delle architetture dei giardini settecenteschi del Sud Italia. Questa struttura si sviluppa a ridosso del rigoglioso orto-giardino del Padiglione, dialogando con i suoi colori. I colori sono quelli cari alla Sicilia, così come i decori.
Lo spazio accoglie i visitatori, regalando una pausa rigenerante, mentre si è immersi nei valori del “fatto a mano” e avvolti dai profumi delle essenze tipiche della macchia Mediterranea. La bellezza della natura dialoga e si fonde con quella scaturita dal genio e dalle mani degli artigiani siciliani. Si crea, così, uno scambio virtuoso che genera bellezza.
Maioliche e pietra lavica: la Sicilia di Dolce e Gabbana
Le colonne ottagonali e le sedute ricavate dal muretto sono interamente ricoperte da 1200 maioliche, finemente realizzate e dipinte a mano da maestri ceramisti siciliani con intrecci floreali. Ci sono fronte di bouganville, agrumi e paesaggi bucolici. Nell’elogio della tradizione artigianale, ogni mattonella è fatta da un impasto di argilla e polvere di pietra lavica siciliana. La decorazione è realizzata con colori naturali, derivati da ossidi minerali.
Sullo schienale si vede ritratto un paesaggio che ricorda il Teatro Antico di Taormina, con l’Etna sullo sfondo: un autentico scorcio Made in Sicily!
L’installazione di Dolce e Gabbana per Expo Dubai 2020 vuole essere simbolo e testimonianza delle abilità dei maestri d’arte italiani in tutti i loro campi di azione. L’impegno dei due stilisti per l’Expo prosegue con un’altra iniziativa che coinvolge i giovani del team di volontari del Padiglione Italia.
Padiglione Italia, Dolce e Gabbana per Expo Dubai 2020
La casa di moda ha infatti disegnato e realizzato le divise per i 60 studenti provenienti dalle Università italiane che accompagneranno i visitatori lungo il percorso espositivo. Con la partecipazione al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai, Dolce&Gabbana prende a un racconto collettivo che dà voce al patrimonio culturale e allo sguardo rivolto al futuro da sempre parte dell’anima italiana: una grande celebrazione del Made in Italy nel mondo e del lavoro artigianale come mezzo per nobilitare il talento umano.
: