Martedì 6 febbraio (ore 9 e ore 11) al Teatro del Lido di Ostia in scena teatro per i più piccoli con ‘TOPS sorcetti da palcoscenico’, un musical in formato mignon prodotto dalla Compagnia di Arte & Mestieri di Roma, firmato da Maria Toesca e diretto da Riccardo Diana.
Una commedia che farà concorrenza a Cats: uno stuolo di topolini amanti della lirica e del teatro abitano sotto il palcoscenico di un grande Teatro. Uno sparuto gruppo di topolini, piccoli puppets irresistibili, coloratissimi e dai nomi improbabili: Scrap, Nastiness, Rubbisch, Sztemet, Taka-taka, Madame Pubelle, Spinotto, Ramazza, Scovazza, Gancio e Sgrinfia, cui si aggiungono i più evocativi e teatrali Spoletta, Butterfly e Rigoletto. Tutte le sere prove, i nostri piccoli topolini, ingegnosi e curiosi, si godono la splendida musica che proviene dal piano di sopra; a furia di ascoltare prove, musica, passi di danza, debutti, decidono di cimentarsi in un grande spettacolo. Con le loro piccole abilità rubano quel che possono, si distribuiscono i ruoli e ogni notte, dopo che al piano di sopra tutti sono andati via, si mettono al lavoro. L’impresa è affascinante e ricca di colpi di scena: per poco non rischiano grosso quando il Sovrintendente decide di commissionare una derattizzazione del teatro, ma con il loro ingegno e le loro piccole grandi idee riusciranno a salvarsi e a mettere in scena il loro bellissimo spettacolo.
Uno spettacolo che racconta il mondo del teatro fatto di arti e collaborazioni, dove fantasia e artigianato si fondono insieme per dar vita alla magia. Musica, parole, recitazione, luci, scene, costumi e tutto il resto verranno esplorati attraverso la vicenda dei topolini e del loro instancabile lavoro che segue, in tutto e per tutto, la messa in scena di un vero spettacolo.
Martedì 6 febbraio ore 9 e ore 11 al Teatro del Lido di Ostia
uno stuolo di topolini amanti della lirica e della prosa abitano sotto il palcoscenico di un grande Teatro
Uno spettacolo che racconta il mondo del teatro dove fantasia e artigianato si fondono per dar vita alla magia
TOPS
sorcetti da palcoscenico
di Maria Toesca
regia Riccardo Diana
animatori Simone Campi, Nicolò Diana, Maria Toesca
scenografie a pupazzi MariaToesca, Caterina Di Florio, Cristiana Putzu
musiche a cura di Riccardo Diana – musiche originali di Adriana Maria Vitali
costruzioni Mobart Mobart, Enrico Ceccarelli, Giovanni Nedelcu
tecnici luci e suoni Enrico Ceccarelli, Gabriele Gatti, Roberto Pietrangeli
Compagnia Arte e Mestieri | Fonderia 900