Domani la Piccola Orchestra di Tor Pignattara al Teatro India di Roma

ROMA CITTÀ MONDO

Mercoledì 27 giugno (ore 21) al Teatro India di Roma

nell’ambito di ROMA CITTA’ MONDO. Festa teatrale dell’Intercultura

Piccola Orchestra di Tor Pignattara

ROMA CITTÀ MONDO è un progetto Teatro di Roma – Teatro Nazionale

realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE

nell’ambito dell’iniziativa Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura

ingesso libero_ info e prenotazioni community@teatrodiroma.net

Mercoledì 27 giugno (ore 21) la musica è protagonista di ROMA CITTA’ MONDO. Festa teatrale dell’Intercultura con il concerto della Piccola Orchestra di Tor Pignattara.

L’orchestra multietnica formata da ragazzi, immigrati di seconda generazione e romani, tra i 13 e i 18 anni che ha il suo cuore nel quartiere popolare di Tor Pignattara, è simbolo della Roma che cambia con tanta bellezza e molte contraddizioni. Un progetto ambizioso, che coniuga aspetti sociali e qualità musicale, in un equilibrio dinamico e creativo che va a determinare un luogo di incontro, di creazione, di scambio e di crescita.  La Piccola Orchestra, concepita come un laboratorio, suona musica di ogni parte del mondo e canta in tante lingue diverse, ed è, per sua natura, in continua evoluzione. Al momento è costituita da piccoli grandi musicisti i cui genitori provengono da diversi paesi nel mondo (Italia, Polonia, Egitto, Senegal, Eritrea, Tunisia, Nigeria, Cuba, Argentina, Colombia, Filippine, Bangladesh, Cina, Guatemala): 14 paesi diversi in un’unica grande orchestra di “nuovi italiani”. I ragazzi coinvolti nel progetto partecipano agli incontri settimanali concepiti come una specie di laboratorio di composizione e improvvisazione in cui ognuno porta all’interno dell’orchestra le proprie esperienze, il proprio patrimonio sonoro, i propri gusti personali e i desideri condividendoli e mettendo a fuoco le proprie capacità musicali. Nata nel 2012 l’orchestra ha prodotto tre dischi e un videoclip e si è esibita in diversi concerti tra cui al MAXXI di Roma alla presenza del Ministro dell’Integrazione, al TedxRoma e al festival Arezzo Wave, al MACRO di Roma Ha ricevuto il Premio Simpatia consegnato in Campidoglio ed il premio Cultura Contro le Mafie al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. La musica diventa un’occasione di integrazione, un valido strumento di coesione, armonia tra le diversità, in cui tutti proprio come tante diverse note si fondono a creare un’unica travolgente melodia.

Gli appuntamenti del festival ROMA CITTÀ MONDO. Festa teatrale dell’intercultura continuano al Teatro India con I racconti del falò del Il Piero Gabrielli, un laboratorio integrato con la partecipazione di studenti, migranti e cittadini, a cura di Roberto Gandini, in cui il momento del racconto diventa occasione di conoscenza, scambio e integrazione. I racconti del falò termina il 28 giugno con l’ Atelier dei 200, uno speciale workshop di una giornata che prevede al Teatro India una inconsueta performance collettiva aperta a tutti.

Circa Redazione

Riprova

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI Il tempo de «L’Orologio» – Roma e il mondo 1944-50 | Promosso da Fond. Carlo Levi | 28-29 novembre Villa Altieri-Roma

Nei giorni 28 e 29 novembre 2024, presso la Sala Conferenze di Villa Altieri – …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com