UN TEAM di ricercatori cinesi guidati dalla scienziata Li Lanjuan della Zhejiang University ha individuato due medicinali efficaci contro il nuovo coronavirus. Lo riferisce l’emittente cinese Cgtn, secondo cui i test preliminari hanno mostrato che Abidol e Darunavir possono effettivamente inibire il virus negli esperimenti con cellule in vitro.
Secondo l’epidemiologa, il Kelizhi, un medicinale anti-Hiv al momento usato contro il coronavirus, non è molto efficace e ha effetti collaterali. Da qui, la raccomandazione a inserire i due nuovi medicinali nel programma della Commissione nazionale sanitaria per il trattamento della polmonite da nuovo coronavirus.
l sito dello Wuhan Institute of Virology, che fa capo all’Accademia Cinese delle Scienze, ha inoltre fatto sapere che altri due medicinali, il Remdesivir e la clorochina, avrebbero effetti inibitori sul nuovo coronavirus.
Tuttavia l’efficacia dei nuovi farmaci sul 2019-nCoV dovrà ancora essere testata sui pazienti. “I risultati sono stati consegnati alle autorità pertinenti a livello nazionale, e richiedono verifiche cliniche”, si legge nel comunicato citato dal tabloid Global Times.
Cura contro il coronavirus: parla l’esperto italiano
L’esperto di malattie infettive Massimo Galli, dell’Università di di Milano e primario dell’ospedale Sacco, ha commentato l’annuncio arrivato dalla Cina sulla cura contro il coronavirus.
Come riporta ‘Ansa’, Galli ha dichiarato che “una cura contro il coronavirus è ancora lontana: si sta lavorando con farmaci già noti, ma i test in vitro non sono sufficienti per trarre alcuna conclusione”.
Galli ha poi rilevato: “In una situazione così critica si lavora con quello che si ha”.