Marco Tronchetti Provera è indagato per ricettazione. Il presidente di Pirelli ed ex leader di Telecom, è coinvolto nella vicenda dei dati copiati dal computer di un dipendente dell’agenzia investigativa Kroll, nell’ambito della più ampia inchiesta sui dossier illeciti. L’accusa è stata formalizzata dal Il procuratore aggiunto di Milano Alfredo Robledo, alla chiusura delle indagini.
Tronchetti avrebbe prelevato i documenti all’epoca della battaglia per il controllo di Brasil Telecom, con un’operazione di hackeraggio dagli uomini della Security di Telecom nel 2004 in Brasile. I file e i dati, “sarebbero stati illegalmente intercettati e poi sottratti alla Kroll”e Tronchetti sarebbe stato informato della natura di tali dati da Giuliano Tavaroli (ai tempi a capo della Security Telecom, ndr).
Tuttavia, la contestazione di ricettazione mossa al presidente di Pirelli dai magistrati milanesi, esclude la complicità e soprattutto il ruolo di mandante dello stesso Tronchetti Provera nell’ambito di altri presunti reati contestati e cioè la corruzione e il concorso in violazioni informatiche. Per questi ‘filoni’ ancora aperti la procura di Milano potrebbe chiedere l’archiviazione.