La prestigiosa kermesse fotografica “Le Vie delle Foto”, che si tiene a Trieste, ha visto quest’anno una significativa rappresentanza Campana tra i suoi partecipanti. Due talenti provenienti dalla meravigliosa isola di Capri si sono distinti, assicurandosi un posto di rilievo tra i 40 disponibili, testimonianza del loro eccezionale contributo al mondo dell’arte fotografica.
Teresa Riccobene, nata a Napoli, risiede ad Anacapri dal 2004. Diplomata in Arte della Stampa e le arti grafiche e manuali, ha sempre accompagnato Riccobene nel corso della sua vita. Appassionata di fotografia, i suoi scatti amatoriali raccontano prevalentemente la vita sull’isola di Capri, fatta di paesaggi, fiori e ritratti, ricercando i loro dettagli e visioni più intimi. Da novembre 2023, è impegnata nel progetto sperimentale “IPF – Incontri e percorsi fotografici”, di cui è ideatrice insieme a Mario Coppola, con lo scopo di diffondere e condividere la cultura fotografica sull’isola.
Mario Coppola, 59 anni, nativo e residente sull’isola di Capri, ha iniziato a fotografare da giovane, interrompendo solo temporaneamente per motivi di lavoro fino al 2005, quando ha ripreso a scattare. Con l’avanzare della tecnologia, nel 2012, ha deciso di acquistare una reflex digitale, accantonando temporaneamente quelle analogiche. Partecipa regolarmente a “Le vie delle foto” e ad altri circuiti come il “Circuito OFF” di Lucca. Essenzialmente paesaggista, Coppola non disdegna incursioni in altri generi. Le sue foto sono presenti su alcuni annuari del National Geographic e ha collaborato per diversi servizi con Repubblica. È tra i membri fondatori di un’associazione culturale locale, “Capri in Arte”, e, insieme a Teresa Riccobene, sta fondando una associazione per la diffusione della cultura fotografica, la IPF.
“Le Vie delle Foto”, iniziativa nata nel 2011 dall’idea dell’imprenditrice triestina Linda Simeone, continua a offrire una piattaforma per l’innovazione e la scoperta artistica, trasformando Trieste in un epicentro di cultura fotografica. L’evento, che include convegni, workshop e presentazioni in tutta Italia, mira a portare nuovi fotografi a Trieste e a promuovere la città nel mondo, arricchendo l’attrattività turistica e contribuendo allo sviluppo economico locale. La selezione di Riccobene e Coppola non solo evidenzia il talento e la diversità della fotografia italiana ma sottolinea anche l’importanza di “Le Vie delle Foto” come luogo di incontro, discussione e scoperta. Con il loro lavoro, gli artisti invitano a esplorazioni visive che vanno oltre il semplice sguardo, offrendo interpretazioni profonde e variegate della realtà che ci circonda. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.leviedellefoto.it.