NAPOLI. Napoli dice addio all’eccellente professore, noto ed apprezzato docente emerito di Diritto Privato, nella Facoltà di Giurisprudenza della storica Università napoletana Federico II, personaggio di grande levatura e spessore e grande mente, uomo di esempio.
Lucarelli, che tutto il settore della Cultura nazionale ricorda con immensa stima ed anche con profondo affetto, in una serie di note, articoli e ricordi, avrebbe compiuto 81 anni il prossimo 24 ottobre.
Francesco Lucarelli ha ricoperto l’incarico di preside della Facoltà di Economia dell’Ateneo di Napoli, dal 1975 al 1993.
È stato assessore all’Edilizia privata del Comune di Napoli, dal 1980 al 1992, nella Giunta che allora era presieduta da Maurizio Valenzi.
Era padre di Alberto, altrettanto noto e stimato docente di Diritto Costituzionale, sempre all’Università federiciana di Napoli e di Ottavio, attualmente pluririconfermato presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, ed apprezzata firma del quotidiano Repubblica, redazione di Napoli.
Numerosissimi i commenti di cordoglio sui social. Tra questi, quello del governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, che su Twitter ha reso giustamente merito all’illustre rappresentante della Cultura napoletana: ‘Addio a Francesco Lucarelli, di cui ricordiamo le grandi qualità come giurista, docente e amministratore. Condoglianze alla famiglia’.
Messaggi similari su Facebook da parte di tantissimi amici, colleghi, studenti, giornalisti.
L’ultimo saluto si è svolto in formula privatissima, secondo il preciso volere dello stesso illustre scomparso.
Condoglianze alla famiglia tutta, un abbraccio al collega ed amico Ottavio.
Teresa Lucianelli