“…Ecco iniziano i tremori della taranta…”

Il popolo salentino stanotte si sveglia: i tamburi battono, le pizziche cominciano e via alle danze. Arrivata alla sua quindicesima edizione stasera si apre l’attesa notte della Taranta, il grande festival popolare salentino, in programma dal 7 al 22 agosto con concertone storico finale il 25 a Melpignano (quest’anno sarà Goran Bregovic il Maestro Concertatore a dirigere l’Orchestra Popolare della Notte delle Taranta in una particolarissima fusione di musiche delle due sponde dell’Adriatico).

Sono 15 i comuni del Leccese che fanno da tappa al festival itinerante: Alessano, Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cursi, Cutrofiano, Galatina, Martano, Martignano, Soleto, Sternatia, Zollino oltre Lecce e Sogliano Cavour.

Stasera si parte da Corigliano d’Otranto: il corteo danzante degli Arakne Mediterranea partirà alle 20.30 dalla Chiesa di S. Nicola con nacchere, tamburi, balli e maschere, unici elementi della pizzica oltre il cuore della gente. Alle 22.00 si approda sul palco di Piazza Vittoria dove i Fonarà, i Calanti e i Zimbaria segneranno la definitiva apertura del Festival con concerti che accompagneranno il popolo per tutta la notte.

Il cartellone è come sempre ricchissimo: quindici giorni di fuoco in cui la terra del Salento brucerà, gli animi si accenderanno e non si potrà far altro che rimanere a piedi nudi e lasciarsi trasportare a suon di musica in un ballo inarrestabile: sembrerà di essere stati pizzicati da una tarantola!

Marzia Giardiello

Circa admin

Riprova

Da Giorgia Meloni a Sabrina Ferilli la sinistra anti Trump bocciata in casa e oltreoceano

“Per dirla con una battuta, non chiederti cosa gli Stati Uniti possano fare per te, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com