Ecobonus, scattano i controlli porta a porta

Si stringono le maglie dei controlli. A finire nel mirino c’è l’ecobonus per ristrutturazioni condominiali e interventi sull’intero immobile di importo rilevante.

I tecnici dell’Enea potranno bussare alla porta e verificare che siano stati rispettati i requisiti di risparmio energetico che danno diritto all’agevolazione. Se i controlli danno risultato negativo partirà una segnalazione per l’Agenzia delle entrate per bloccare la detrazione.

Le novità sono contenute in un  decreto. Controlli a campione ma più invasivi. L’Ecobonus è in vigore fino al 31 dicembre prossimo per gli interventi sulle singole unità immobiliari e fino al 31 dicembre 2021 per i lavori condominiali.

La detrazione prevede diverse aliquote: dal 50% per gli interventi più semplici sui singoli immobili (infissi, caldaie), al 65% per gli interventi di coibentazione dell’intero immobile, con un importo detraibile fino a 100.000 euro, fino all’85% nel caso di lavori condominiali quando sono realizzati anche interventi di consolidamento dell’immobile. Proprio sugli interventi che prevedono aliquote e detrazioni più elevate si appunteranno i controlli a campione. Nulla da temere, quindi, in caso di interventi semplici e di costo contenuto sui singoli appartamenti.

Circa Redazione

Riprova

Salvatore Luongo nominato nuovo Comandante Generale dei Carabinieri dal Consiglio dei Ministri

Salvatore Luongo è stato ufficialmente nominato Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri dal Consiglio dei Ministri. …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com