Nel nuovo Decreto agosto per cui è stato votato lo scostamento di bilancio da 25 miliardi. In particolare in nuovi bonus e le tasse ma sempre con un occhio al super bonus del 110%, del decreto Rilancio. Dal punto di vista dell’attualità ma con una grande valenza economica tiene sempre banco il Coronavirus con la corsa al vaccino che interessa i laboratori di tutto il mondo.
Perché il lavoratore possa ottenere la pensione di vecchiaia, oltre a richiedere il compimento dell’età pensionabile, che attualmente e sino al 31 dicembre 2022 è pari a 67 anni, l’Inps richiede normalmente il possesso di un minimo di 20 anni di contribuzione (15 anni in ipotesi molto particolari). Ci sono però diverse possibilità per pensionarsi con 20 anni di contributi prima del compimento dell’età pensionabile.
Nella corsa al vaccino la Russia ha annunciato di essere pronta in meno di due settimane ad approvare il primo vaccino per il Covid-19. ‘E’ un momento Sputnik’, ha dichiarato Kirill Dmitriev, a capo del fondo sovrano russo che finanzia le ricerche per il vaccino. Ma secondo la Cnn non ha tuttavia ancora diffuso alcun dato scientifico sui test effettuati per il vaccino ed è impossibile al momento verificare in maniera indipendente la sicurezza o l’efficacia del farmaco.
Di grande interesse rimane la novità sul Superbonus per l’efficientamento energetico della propria abitazione. La nuova guida dell’Agenzia delle Entrate al superbonus del 110%, con le istruzioni sulle novità in materia di detrazioni previste dal decreto Rilancio. Dai lavori ammessi, passando per i beneficiari, fino alle due grandi novità: la cessione del credito e lo sconto in fattura.
Dopo l’ultimo scostamento di bilancio da 25 miliardi, e in attesa delle decisioni del MES in attesa dei soldi del Recovery Fund, il governo prepara un nuovo decreto estivo che dovrebbe chiamarsi appunto ‘Decreto agosto’ per finanziare diverse misure proprio in virtù dell’ultimo scostamento. Dai bonus, alla proroga sulla Cig Covid, la rateizzazione pluriennale dei versamenti e delle ritenute fiscali, tante le novità previste nel nuovo decreto.