E’ Virginia Raggi in persona a dare il via con Fiorello alla prima puntata della nuova edizione di Edicola Fiore, in diretta alle 7.30 su SkyUno HD e in chiaro alle 8 su Tv8.
In una clip registrata, intitolata per l’occasione ‘Ante-Prima cittadina’, che inizia con una panoramica di piazza dei Giuochi delfici, la sindaca appare al fianco di Fiorello davanti all’edicola in cui lo showman compra abitualmente i quotidiani per la sua divertente rassegna stampa.
Passeggiando (su una nuova colonna sonora di Edicola Fiore cantata dal rapper parrucchiere Danti dei Two Fingerz), Fiorello mostra alla Raggi le radici dei pini che fanno inciampare i passanti, ma lei osserva: ‘Se le tagliamo cadono gli alberi ed è un problema’. Facendole da guida, Fiorello aggiunge: ‘Volevamo che lei sapesse che la zona è in buone mani’. Ma la sindaca si mostra perplessa: ‘Vedo un po’ di tendoni…’, osserva da lontano. ‘Non si preoccupi’, la rassicura Fiorello, accompagnandola all’interno del bar. Qui c’è ad attenderli il giornalista di Sky Stefano Meloccaro; la sindaca allora sorride ed esclama ‘quello truccato’, citando uno dei tormentoni del morning show.
‘Bello, tutto bello, ma con i permessi come siamo messi?’, insiste la sindaca del M5S. La faccia di Fiorello, in primo piano, sembra in preda ad un attimo di panico. Poi conferma che ‘sì, è tutto a posto, sicuro’ e allora è la Raggi a dare ufficialmente il via alla trasmissione.
La visita di Virginia Raggi a Fiorello arriva anche all’indomani del saluto spontaneo che lo showman aveva fatto alla prima cittadina, pochi giorni fa, con un’improvvisata su via dei Fori imperiali a bordo di un bus turistico scoperto a due piani. Presentando il suo show alla stampa con una originale conferenza itinerante attraverso le vie del centro storico di Roma, Fiorello aveva chiesto ai presenti se qualcuno avesse il numero della sindaca o un contattato con il suo staff per invitare la Raggi ad affacciarsi e lei, rintracciata in Campidoglio, non aveva esitato ad uscire sul balcone salutando con la mano e sorridendo.