Eletto Papa Francesco: la semplicità di Bergoglio conquista il mondo

Non contano le distanze, né le diversità culturali. Per chi ieri ha assistito all’elezione del nuovo Papa, quella di ieri è stata la festa della fede, quella che trapelava dagli occhi e dal sorriso del neoeletto Francesco I. “I miei più cordiali complimenti e auguri per il suo pontificato”, ha dichiarato Raul Castro in un messaggio di saluto al nuovo papa Jorge Bergoglio in un comunicato diffuso a l’Avana.
“Con la scelta del nome Francesco, Jorge Mario Bergoglio ha espresso semplicità e testimonianza evangelica”, ha detto invece il direttore della sala stampa vaticana, Padre Federico Lombardi, nel briefing con i giornalisti.argentino.
Anche l’arcivescovo Westminster, Vincent Nichols, a capo della conferenza episcopale cattolica di Inghilterra e Galles, esprime “grande gioia per la nomina di papa Francesco I”. “A nome della conferenza episcopale di Inghilterra e Galles, voglio esprimere la mia grande gioia per l’elezione del cardinale Jorge Mario Bergoglio a 265mo successore di San Pietro e supremo Pontefice della Chiesa Cattolica”.
“Esprimo i migliori auguri a Jorge Mario Bergoglio eletto Papa Francesco. Che possa guidare con forza e saggezza la Chiesa cattolica per i prossimi anni. I rapporti della Chiesa con la Comunità Ebraica di Roma e il dialogo con l’ebraismo hanno compiuto dei passi importanti. La speranza è che si possa proseguire il cammino nel segno della continuità e delle buone relazioni”, ha affermato il Capo Rabbino della Comunità Ebraica di Roma, Riccardo Di Segni.
“Mi compiaccio soprattutto con i cristiani dell’America latina, che per la prima volta vedono uno di loro alla guida della Chiesa cattolica”, ha dichiarato Angela Merkel in un messaggio di congratulazioni al Papa Francesco.
“La nomina di Sua Santità Papa Francesco, 266mo vescovo di Roma, segna un giorno importante per gli 1,2 miliardi di cattolici nel mondo”, ha scritto su Twitter David Cameron, pochi minuti dopo che il nuovo pontefice si è rivolto alla folla in piassa San Pietro.
“Rivolgo a Papa Francesco I, le mie più calorose congratulazioni e i miei più sinceri auguri per l’importante missione che gli è stata appena affidata alla guida della Chiesa cattolica, per rispondere alle sfide del mondo contemporaneo”, ha affermato invece Francois Hollande. “La Francia fedele alla sua storia e ai principi universali di libertà, di eguaglianza e di fraternità, che fondano la sua azione nel mondo, proseguirà il dialogo fiducioso che ha sempre avuto con la Santa Sede, al servizio della pace, della giustizia, della solidarietà e della dignità dell’uomo”, aggiunge Hollande.
“Sono del tutto sorpreso”. Lo ha detto alla Dpa Georg Ratzinger, fratello di Benedetto XVI, commentando la elezione di Jorge Mario Bergoglio. Il fratello dell’ex papa ha ammesso: “non era nella mia lista”.

Circa redazione

Riprova

“The EBRAINS-Italy Research Infrastructure for Neuroscience challenges”: verso una grande infrastruttura di ricerca europea

Napoli. Villa Doria d’Angri, location elettiva per i convegni di livello in ambito universitario, ospita …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com