Elezioni in Argentina, vince il peronista Alberto Fernandez. Il presidente Maurizio Macri è uscito sconfitto dal confronto per la presidenza del paese. Lo sfidante vince al primo turno e dal prossimo 10 dicembre raccoglierà l’eredità del suo predecessore.
La vittoria dell’opposizione è parsa evidente già poco dopo la chiusura delle urne. La notizia è stata accolta con favore dalla maggioranza degli argentini che sono scesi in piazza per festeggiare il risultato delle elezioni. Alla fine Fernandez avrebbe chiuso con il 48% dei voti circa contro il 40 di Macri.
I peronisti tornano quindi alla Casa Rosada scalzando Macri, eletto nel 2015. Il presidente, arrivato al termine del suo mandato, aveva iniziato una campagna elettorale a tamburo battente nella speranza di arrivare alla riconferma. Nonostante le decine di manifestazioni e lo sforzo pubblico. Il presidente cede il passo al primo turno a Fernandez.
Il bilancio della presidenza Macri è positiva. Il presidente uscente lascia un paese senza deficit e con buone basi per quanto riguarda i rapporti commerciali sa per quanto riguarda l’import che per quanto riguarda l’export. Tra gli aspetti negativi si segnala lo stato di recessione e una crisi industriale che ha avuto come effetti collaterali l’aumento della disoccupazione e della povertà.