Il primo turno elettorale in Egitto, si conclude con la vittoria dei Fratelli Musulmani. Vengono così I confermate le previsioni della vigilia, con la vittoria del Partito della Libertà e della Giustizia, emanazione dell’organizzazione islamica.
Nella circoscrizione di Porto Said gli islamisti hanno ottenuto il 32,5% dei voti, contro il 20,7% dei salafiti di Al Nur e il 14% dei liberali; Georges Ishaq, una delle figure simbolo dell’opposizione a Hosni Mubarak, non è riuscito ad accedere al ballottaggio.
Nel governatorato del Mar Rosso il Partito della Libertà e della Giustizia hanno ottenuto il 30% della preferenze, il doppio della coalizione liberale del Blocco egiziano; stando alla stampa egiziana nessuna donna è stata eletta al primo turno.
Il voto riguardava il primo turno relativo a un terzo dei 27 governatorati (province) del Paese, tra cui quelli del Cairo e di Alessandria, i più popolosi; tra una settimana si terrà il ballottaggio mentre le altre date per i primi turni delle politiche sono il 14 dicembre e il 3 gennaio, con i relativi ballottaggi a distanza di sette giorni.