I dati ora sono ufficiali. La Lega di Matteo Salvini è il primo partito in Italia alle elezioni europee con il 34,33%. e conquista un seggio in meno della Merkel, divenendo il secondo partito più rappresentato al prossimo Europarlamento. In Italia al secondo posto si piazza, sorprendentemente, il Pd con il 22,7%. Per il M5S è stato un vero e proprio disastro elettorale fermandosi al 17,07%. Forza Italia raggiunge l’8,79%, tallonato da Fratelli d’Italia che chiude il 6,46%. Matteo Salvini diventa anche mister preferenze con oltre 2,2 milioni di voti, seguito da Silvio Berlusconi con oltre mezzo milione e da Giorgia Meloni con oltre 400mila. Per il Pd in alto c’è Calenda con oltre 270mila seguito da Bartolo con circa 220 mila.
Grazie a questo risultato la Lega, in scala europea, conquista un seggio in meno della Merkel, divenendo il secondo partito più rappresentato al prossimo Europarlamento.
Ecco la distribuzione dei seggi per i partiti italiani: Lega 28, Pd 18, M5s 14, 8 a Forza Italia e 5 per Fratelli d’Italia. Ed ecco la divisione per circoscrizione per ciascun partito.
A Nordovest la Lega conquista 9 seggi (40,7%); il M5S 2 (11,1%); il PD 5 (23,5%); Forza Italia 2 (8,8%); Fratelli d’Italia 2 (5,7%).
Nel Nordest alla Lega vanno 7 seggi (41%); al PD 4 (23,8%); M5S 2 seggi (10.3%); Fratelli d’Italia 1 seggio, quello congelato per la Brexit (5,7%) e SVP 1 seggio (2,2%).
Al Centro 6 seggi (tra cui quello per la Brexit) spettano alla Lega (33,5%); 4 al PD 826.8%); 2 al M5S (16%); 2 a Forza Italia (6,3%) e 1 a Fratelli d’Italia (7%).
Al Sud 6 seggi vanno al M5S (29,2%), 5 alla Lega (23,5%), 4 al PD (17,9%), 2, di cui uno congelato a Forza Italia (12,3%).
Nelle Isole 2 seggi vanno a Lega, M5S e PD, 1 a Forza Italia e 1 a Fratelli d’Italia.
Nord Ovest
Lega. Matteo Salvini è capolista in tutte le circoscrizioni e rinuncerà ovunque lasciando, così, un seggo disponibile per il primo dei non eletti: Angelo Ciocca, Silva Sardone, Isabella Tovaglieri, Danilo Lancini, Gianna Gancia, Stefania Zambelli, Alessandro Panza, Marco Zanni e Marco Campomenosi.
Pd: Giuliano Pisapia, Irene Tinagli, Pierfrancesco Majorino, Patrizia Toia e Brando Benifei.
Forza Italia: Silvio Berlusconi e Massimiliano Salini
Fratelli d’Italia. Giorgia Meloni è capolista in tutte le circoscrizioni e rinuncerà ovunque lasciando, così, un seggo disponibile per il primo dei non eletti : Carlo Fidanza e Pietro Fiocchi
M5S: Eleonora Evi e Tiziana Beghin
NORD EST
Lega. Mara Bizzotto, Toni Da Re, Paolo Borchia, Alessandra Basso, Elena Lizzi, Marco Deostro e Rosanna Conte.
Pd. Carlo Calenda, Elisabetta Gualmini, Paolo De Castro e Alessandra Moretti.
M5S. Marco Zullo e Sabrina Pignedoli
Fratelli d’Italia. Sergio Berlato
SVP. Herbet Dorfman
CENTRO
Lega. Susanna Ceccardi, Antonio Rinaldi, Anna Bonfrisco, Matteo Adinolfi, Luisa Regimenti e Simona Baldassarre.
Forza Italia. Antonio Tajani e Salvatore De Meo
Fratelli d’Italia. Nicola Procaccini.
M5S. Fabio Castaldo e Daniela Rondinelli
Pd. Simona Bonafè, David Sassoli, Pietro Bartolo e Nicola Danti
SUD
Lega. Massimo Casanova, Andrea Caroppo, Lucia Vuolo, Valentino Grant e Vincenzo Sofo
Forza Italia. Silvio Berlusconi e Aldo Patriciello.
M5S. Chiara Gemma, Laura Ferrara, Piernicola Pedicini, Rosa D’Amato, Isabelle Adinolfi e Mario Furore.
Pd. Franco Roberti, Giuseppe Ferrandino, Andrea Cozzolino e Pina Picierno.
ISOLE
PD.Pietro Bartolo e Caterina Chinnici
Lega. Annalisa Tardino e Francesca Donato
M5S. Dino Giarrusso e Ignazio Corrao
Forza Italia. Silvio Berlusconi
Fratelli d’Italia. Raffaele Stancanelli