Le più importanti figure collegate al mondo dell’intelligenza artificiale hanno firmato una lettera aperta per chiedere la sospensione temporanea delle operazioni di training dei sistemi più avanzati del campo. Tra loro c’è anche Elon Musk, che ha più volte lanciato l’allarme sull’AI.
Elon Musk contro l’intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale avanzata rappresenterebbe per il magnate e altri nomi importanti delle big tech una grossa minaccia per l’umanità.
Elon Musk, fondatore di Tesla e SpaceX, Steve Wozniak, cofondatore di Apple, e diversi ricercatori di Deepmind hanno siglato l’appello dell’organizzazione Future of Life Institute.
Nella lettera aperta viene sottolineato come la corsa a sempre più potenti sistemi di AI potrebbe sfuggirci di mano, mettendo a rischio la nostra specie.
Perché l’intelligenza artificiale minaccia l’umanità
L’intelligenza artificiale potrebbe far diventare concreto uno scenario simile a quelli visti nella saga cinematografica di Terminator, con macchine sempre più intelligenti che potrebbero ribellarsi all’uomo.
Per questo gli esperti chiedono una pausa di almeno 6 mesi nella corsa all’AI, frenando le operazioni di apprendimento automatico e redando delle linee guida che mettano al sicuro l’umanità.
Un simile futuro sembra oggi improbabile, nonostante i grandi nomi della tecnologia siano seriamente spaventati da questa possibilità.
Fake news e meno lavoro con l’intelligenza artificiale
Nella stessa lettera aperta viene sottolineato però che questi sistemi potrebbero rappresentare pericoli nell’immediato futuro per il mercato del lavoro e per quello dell’informazione.
L’intelligenza artificiale potrebbe far sparire molte figure professionali, mentre bot testuali potrebbero diffondere fake news e riscrivere verità storiche prendendo il posto di giornalisti, scrittori e docenti.
Il più famoso, ChatGPT è stato al centro di una truffa in tempi recenti, a dimostrazione del fatto che l’utilizzo non regolamentato di alcuni strumenti potrebbe essere dannoso per gli utenti inesperti.
Elon Musk ha un piano per eliminare la concorrenza?
Nonostante, chiaramente, l’intelligenza artificiale possa rappresentare dei pericoli per l’essere umano, l’operazione di Elon Musk e colleghi non è stata accolta positivamente da tutti.
C’è infatti il sospetto che il magnate voglia prendersi un posto di spicco tra i pionieri dell’AI. Stesso obiettivo che avrebbe anche Apple.
Tanto la Mela quanto Tesla e SpaceX sarebbero infatti indietro sulla ricerca, e una pausa di 6 mesi dei concorrenti permetterebbe a queste grandi aziende di recuperare terreno, e raggiugnere OpenAI e Microsoft, che hanno recentemente siglato nuovi accordi.