Mentre si avvicinano i 40 anni dalla morte di Elvis Presley, l’Italia celebra il Re del Rock con iniziative e spettacoli, come ‘Elvis The Musical’, in scena al Teatro Nuovo di Milano dal 5 al 14 maggio. Lo spettacolo, scritto e diretto da Maurizio Colombi, segue la vita e le canzoni di The King mescolando omaggio, biografia e invenzione teatrale: a guidare un cast di 16 performer e 6 esperti musicisti sono l’esordiente Michel Orlando (Elvis giovane) e l’italocanadese Joe Ontario (Elvis maturo), già protagonista di tributi al mito di Memphis in Italia, Usa, Germania e Inghilterra.
Così, figure come il road manager Joe Esposito e il proprietario della Sun Records Sam Phillips (impersonati da Giancarlo Capito) o il famigerato manager Colonnello Tom Parker (Gennaro D’Avanzo) si affacciano in una messinscena quasi metateatrale, sottolineata dall’aggiunta di filmati o da momenti in cui l’Elvis maturo e l’Elvis giovane dialogano tra loro. Nei prossimi giorni, inoltre, il foyer del Nuovo ospiterà anche 15 memorabilia dell’Elvis Presley Museum, dall’abito di scena di Las Vegas del 1972 e ’73 alla chitarra suonata nel ‘Comeback Special’ del 1968 fino all’ultima lettera manoscritta dell’agosto 1977.
L’esposizione, ampliata a 90 oggetti appartenuti a Elvis, accompagnerà poi il tour del musical, che partirà a ottobre da Lugano per toccare tra le altre Torino, Sanremo e Palermo in date ancora da annunciare. E lo spettacolo milanese è solo una delle molte iniziative che nelle prossime settimane daranno il via in tutta Italia a un’ondata di celebrazioni per il 40ennale: come l’edizione 2017 della Fiera Internazionale della Musica presso LarioFiere a Erba (Como), che dal 26 al 28 maggio sarà dedicata a The King, tra incontri ed esibizioni dal vivo. Le canzoni del Re sono contemporaneamente al centro di un altro show, l’adattamento italiano del musical juke-box di Broadway ‘All Shook Up!’, in scena al Teatro Il Celebrazioni di Bologna il 12 e 13 maggio.