TLB courtesy: 09/01/2023 - Imagoeconomica |

Emilia-Romagna, Meloni e von der Leyen sui luoghi dell’alluvione

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha sorvolato ieri  le aree alluvionate con Giorgia Meloni e Stefano Bonaccini.

Poi, mentre Bonaccini e von der Leyen proseguono in elicottero verso Cesena e Forlì, la premier (che anche domenica era stata nelle zone alluvionate) è tornata nella Capitale per un Consiglio dei ministri convocato alle 18.

Intanto sono 7.483 gli interventi dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco dall’inizio dell’emegenza Emilia Romagna: 1.480 a Bologna, 3.363 a Ravenna, 2.249 a Forlì Cesena, 391 a Rimini. Sono 897 i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso, 200 sono al lavoro nella provincia di Forlì e 400 in quella di Ravenna, di cui 48 sono volontari. Dei vigili del fuoco mobilitati 40 sono al lavoro per il coordinamento degli interventi in 16 posti di comando avanzato, 100 i soccorritori acquatici, 100 gli esperti nelle operazioni di prosciugamento con pompe e idrovore. Dei 284 mezzi impiegati attualmente nei luoghi colpiti dal maltempo, 45 sono piccoli natanti, 6 gli anfibi, 22 pompe e idrovore, 12 mezzi per il movimento terra, 3 gli elicotteri e 13 i droni.

“A Ursula von der Leyen chiederemo la possibilità di attivazione del Fondo di solidarietà europea che interviene in occasione di catastrofi o eventi calamitosi che chiedemmo nel 2012 quando ricevemmo oltre 600 milioni di euro dall’Ue”. In occasione della visita della presidente della Commissione europea ai territori colpiti dall’alluvione degli ultimi giorni “chiederemo assieme al governo di attivare quello strumento perché qui ci sono tutte le caratteristiche per poter avere accesso ad alcune centinaia di milioni di euro che saranno un’ulteriore boccata d’ossigeno per venire incontro a dei danni molto ingenti”. Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, in collegamento con SkyTg24. “Leggo cifre e numeri come giocassimo a tombola, Per fare la stima dei danni bisogna avere la stima dei danni. Noi avevamo stimato circa un miliardo di euro di danni dopo gli eventi. “Faremo la stima nel giro di breve tempo. Sulle strade saremo vicini al miliardo di euro, se non qualcosa in più. Complessivamente saranno diversi miliardi di euro. Nel giro di breve tempo potremo dare una stima certa”, ha aggiunto il presidente dell’Emilia Romagna.

È stata stabilita “l’assegnazione per i nuclei familiari, la cui abitazione sia stata distrutta in tutto o in parte, di un contributo per l’autonoma sistemazione stabilito in 400 euro per i nuclei monofamiliari, 500 per i nuclei con due unità, 700 per 3 unità, 800 per 4 unità e fino a un massimo di 900 euro mensili”. Lo ha comunicato il ministro della Protezione Civile e delle Politiche del Mare, Nello Musumeci, nel corso dell’informativa urgente alla Camera sull’alluvione in Emilia-Romagna. “Si è previsto, qualora nel nucleo familiare ci siano persone over 65 portatori di handicap o disabili, che sia concesso un contributo aggiuntivo di 200 euro mensili per ogni soggetto”.

Circa Redazione

Riprova

Matteo Salvini e Alessandro Sallusti per la sindacatura di Milano

Matteo Salvini, dopo l’assoluzione nel processo per il caso Open Arms, pare pensi a Sallusti, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com