A Garowe, nella capitale dello stato di Puntland in Somalia, è stata appena inaugurata una nuova centrale di produzione ibrida che fornirà energia (sostenibile) a circa 100.000 persone, riducendo le bollette dell’energia elettrica del 17%. Il progetto è stato assegnato lo scorso anno ad Elvi Energy da Necsom – National Electric Corporation of Somalia, società controllata di Electro Power Systems Group, gruppo operante nel settore dell’energia sostenibile, per un investimento di 3 milioni di euro.
In particolare il progetto ha previsto la progettazione, fornitura e installazione di una soluzione di produzione d’energia rinnovabile e stoccaggio chiavi in mano che consente di ridurre il consumo di gasolio di oltre 2.000 litri al giorno. La centrale di produzione ibrida è da 3,5 MW e sarà presto potenziata da 450kW di energia eolica, coprendo con le energie rinnovabili e lo stoccaggio, oltre il 25% del fabbisogno energetico della città.
Situata a Nord-Est della Somalia, Garowe è la capitale autonoma della regione del Puntland e una città in fase di crescita. Circa 100.000 persone nell’area urbana avranno ora energia pulita e una bolletta di energia elettrica meno cara del 17%. La centrale di produzione ibrida è completamente controllata da remoto ed è composta da pannelli solari, turbine eoliche, sistema di stoccaggio, generatore di backup e sistema di distribuzione a media tensione.