Enrico Letta: “Giù le tasse per i neoassunti, riforma elettorale e via l’Imu”

Abbassamento delle tasse per i neoassunti, superamento dell’Imu e nuova legge elettorale. Questi sono i temi ‘caldi’ per i quali intende ‘battersi’ il neo premier, Enrico Letta. Il presidente del Consiglio, ospite a ‘Che tempo che fa’ su Raitre, ha subito chiarito che il suo esecutivo “non è certo il governo ideale per gli italiani” e ricorda di essersi adoperato nella campagna elettorale perché prevalesse l’ipotesi di un esecutivo di centrosinistra. Ma il ‘porcellum’ non ha dato una maggioranza dalle urne e, dunque, priorità assoluta ad una nuova legge elettorale per evitare nuove situazioni di ingovernabilità.

Per Letta ritornare agli ‘albori’ equivarrebbe ad un ‘miglioramento’. “Male che vada sarebbe meglio ripristinare la legge precedente, invece di tornare alle urne con quella attuale. Si può fare con una legge ordinaria mentre la riduzione del numero dei parlamentari va fatta con una legge costituzionale, quindi la procedura è più lunga. Volendo bastano però 7-8 mesi”.

All’Imu, il politico preferisce le case. Sul controverso tema dell’Imu, su cui il Pdl insiste nel chiederne l’abolizione e la restituzione dell’imposta versata nel 2012, Enrico Letta preferisce “parlare di casa, riferirsi solo all’Imu è riduttivo. Il crollo dell’edilizia ha buttato giù l’economia, anche per la botta che la tassa sulla casa ha portato. L’imposta andrà superata. Intanto interverremo per sospendere la rata di giugno con un decreto”. L’esponente del Pd ci tiene a precisare che “l’Imu non è un progetto di Berlusconi, il suo superamento faceva parte dei programmi di tutti e tre i partiti politici che sostengono il governo, anche il Pd aveva il superamento dell’imposta tra i suoi impegni essenziali”.

Fortuna che non si è dimenticato dei lavoratori, anche per loro ci sarà o meglio ci si augura che ci sarà una ‘risalita’. È previsto il reperimento di un miliardo e mezzo per rinnovare la cassa integrazione a circa 700 mila lavoratori: “Sulla Cig interverremo immediatamente. Il governo non deve mettere le toppe, che a volte sono peggio del buco, ma deve riformare anche nel campo degli ammortizzatori sociali. Serve una riforma della cassa integrazione. E bisogna dare una risposta sugli esodati”.

 

Circa redazione

Riprova

PD, manovra di bilancio della Regione Puglia per il 2025

«De Santis voto bilancio dimostra solidità campo progressista. Con approvazione si garantisce acqua pubblica e …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com