Entro il 2030 la Sardegna diventerà un’isola totalmente naturale e biologica

Entro il 2030 la Sardegna diventerà la prima isola europea completamente naturale e biologica. È la promessa lanciata dall’associazione La base, il comitato che si è ufficialmente costituito a Ollolai, nel cuore della Barbagia nuorese, per trasformare la regione in un paradiso ecosostenibile e a metro zero. Il presidente, l’avvocato Efisio Arbau, ha coinvolto associazioni ambientaliste, culturali e di categoria, cooperative, professionisti, politici e cittadini in questo ambizioso progetto.

La Sardegna è al settimo posto in Italia per superficie biologica, pari a più di 120.000 ettari. Le aziende agricole e zootecniche del settore sono circa 2.000 e producono soprattutto foraggio e cereali, colture seminative, vite, olivi, ortaggi e frutta. La regione ha il 10,2% di superficie bio utilizzata: una cifra superiore alla media europea della SAU (la Superficie Agricola Utilizzata) che in Europa è dell’8%.

Già esiste da un anno il Distretto Sardegna Bio, il più grande distretto biologico d’Italia che riunisce i produttori per fare sistema e catalizzare i finanziamenti. Il prossimo obiettivo, quello promosso da La base, sarà avere tutte le filiere sul territorio: 100% certificate e sarde. A partire dall’approvvigionamento alimentare, anche per gli animali. Non a caso la Sardegna è la prima regione nel Mediterraneo in cui si pratica l’allevamento degli ovini al pascolo. Sarà inevitabile mettere a punto misure mirate: supporto pubblico, divieto di vendita di agenti chimici, sanzioni per le inadempienze, abbattimento del costo della certificazione biologica da parte delle agenzie accreditate.

La conversione di tutta la Sardegna alle colture ed allevamenti biologici sarebbe un primato tutto europeo. Il modello è quello del Sikkim, il primo stato in India ad essere certificato 100% biologico. Questo record green è avvenuto nel 2016 con la conversione degli ultimi 75.000 ettari di terreni agricoli prima coltivati con metodi convenzionali. Da allora gli agricoltori guadagnano il 20% in più rispetto a prima.

Circa Redazione

Riprova

PAT – Nove tra migliori sommelier d’Italia ed esperti mondiali per il Trentodoc Festival

A un giorno dal Trentodoc Festival – che dal 20 al 22 settembre animerà la …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com