Riceviamo e volentieri pubblichiamo da Fiorella Ialongo il seguente articolo:
Il ruolo delle donne al mondo del lavoro ed imprenditoriale è in chiaroscuro: da un lato si registra la loro ascesa in tutti i settori costituendo un fattore indiscusso di crescita economica e sviluppo. Tutti gli studi autorevoli evidenziano come la presenza femminile favorisca risultati produttivi, innovazione, cambiamenti vantaggiosi nella capacità di risolvere i problemi dei team di attività, fama dell’impresa. Nello stesso tempo è analogamente accertato come sia necessario continuare a promuovere e valorizzare le donne per ridurre le differenze di genere.
In altri termini, la strada che loro percorrono nel mondo del lavoro è maggiormente caratterizzata da lunghezza e difficoltà, i divari retributivi registrano differenze notevoli. Senza dimenticare i veri e propri virtuosismi per conciliare vita, lavoro ed assistenza familiare con alti costi personali. Per questo la FIDAPA BPW Italy, che ha tra i suoi obiettivi la difesa dei diritti e della dignità delle donne, ha inteso promuovere un convegno dal titolo: ‘Equal Pay Day: quali proposte per la parità di retribuzione in una società in continuo cambiamento’ che si terrà mercoledì 10 maggio alle ore 14,30 nei locali della Rappresentanza in Italia della Commissione e del Parlamento Europeo.
Il fine della manifestazione è quello di fare il punto sulla parità retributiva nel nostro Paese in raccordo con analoghe iniziative in ogni Paese dell’Unione Europea sul tema in oggetto. Nel corso dell’evento non si cercheranno rituali, ma approfondimenti e, se necessario denunce, in particolare vi saranno proposte concrete e azioni di sensibilizzazione dirette non solo alle donne ma a tutta l’opinione pubblica. Per questo il convegno è stato organizzato nella sede al massimo grado rappresentativa dell’Unione Europea nel nostro Paese, per cercare di approfondire temi ed avanzare delle proposte relative ad un più avanzato grado di parità che possa corrispondere ad un maggior livello di civiltà. La presenza di alte e qualificate dirigenti della FIDAPA impegnate anche a livello europeo, oltre che delle rappresentanti giovanili dell’Associazione, delle Consigliere di parità, un giornalista di lunga esperienza nel sociale e nelle istituzioni, sono alcuni degli elementi scelti dalle organizzatrici per avviare un dibattito che possa incidere su un positivo cambiamento sociale e culturale.
Fiorella Ialongo