#EranoSEMI, PARTECIPA al 23 maggio social

l 23 maggio è social!
Dopo il gran successo dell’edizione di marzo in memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie, da lunedì 18 a sabato 23 maggio 2020 torna la campagna social #EranoSemi per ricordare i poliziotti Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Vito Schifani e i giudici Francesca Morvillo e Giovanni Falcone, uccisi da Cosa nostra il 23 maggio 1992 nella Strage di Capaci.
Nel segno delle idee di Falcone
La campagna, promossa da WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle Mafie, dalla Fondazione Falcone e dall’Associazione Quarto Savona Quindici, è una delle iniziative ufficiali per celebrare l’anniversario quest’anno e sarà associata alla lettura del libro di Giovanni Falcone “Cose di Cosa Nostra“, edito da Rizzoli, al fine di contribuire alla diffusione del pensiero del giudice palermitano ucciso dalla mafia tra le giovani generazioni.
Come partecipare
Come sempre vi chiediamo di “metterci la faccia” e quindi per partecipare basterà:

  • Scrivere i nomi delle vittime su un foglio A4 (o usare il template che abbiamo preparato) e scattarsi una foto;
  • scegliere una frase che vi ha particolarmente colpito dal libro “Cose di Cosa Nostra” e che ritenete attuale;
  • pubblicare foto e frase come post e/o storia su Instagram, usando l’hashtag #EranoSemi e taggando il nostro profilo, così da potervi ricondividere;
  • “Nominare” almeno altri due amici, invitandoli a partecipare alla campagna e facendo partire la vostra “catena di memoria“.

I cartelli più belli e creativi, corredati di frase, verranno pubblicati come post a sé sui profili social di WikiMafia. Inoltre, ogni giornata dal 18 al 22 maggio sarà dedicata all’approfondimento di una vittima diversa, con la diffusione di diversi contenuti. Alla campagna è possibile aderire anche come associazione, compilando questo modulo.

Il Paese di Falcone su Facebook e YouTube
Il Paese di Falcone
Parallelamente alla campagna social, ci sarà anche “Il Paese di Falcone – storie dall’Italia che resiste e non dimentica“, un palinsesto video-social che andrà in prima visione sulla pagina Facebook e il canale YouTube di WikiMafia.

Primo appuntamento lunedì 18 maggio alle 18:30 con Nando dalla Chiesa che ricorderà Giovanni Falcone nel giorno del suo 81° anniversario della nascita. Tanti saranno gli ospiti, tra cui la dott.ssa Alessandra Dolci della DDA di Milano che dialogherà con Vanessa Scalera (tra le altre cose, Imma Tataranni su Rai1). Il programma verrà progressivamente annunciato su Instagram e sulla pagina facebook dell’evento.

Sabato 23 maggio l’appuntamento sarà duplice: la mattina alle 11:30 al Giardino della Memoria di Capaci con Tina Montinaro, Pif e altri ospiti; al pomeriggio alle 17:15, in un ideale abbraccio tra Nord e Sud del Paese, un collegamento live Milano-Palermo con diversi ospiti, che si concluderà con il flash mob delle 18:00 con i lenzuoli bianchi alle finestre e ai balconi di tutta Italia.

Circa Redazione

Riprova

Omaggio a Vittorio De Sica

A cinquant’anni dalla scomparsa di Vittorio De Sica, avvenuta il 13 novembre del 1974, la …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com