Il tanto temuto sabato da bollino nero in autostradaè arrivato. Ecco le notizie sul traffico aggiornate, dallo spauracchio A14 all’A22 del Brennero, passando per l’A4 Milano-Brescia.
Dalla mezzanotte di oggi, sabato 5 agosto, è scattato l’inquietante bollino nero sulle autostrade italiane in direzione località turistiche, dall’A14 all’A4 all’A22, e non se ne andrà per tutto il giorno. Solo verso sera infatti, come mostra il grafico di Autostrade per l’Italia, il bollino tornerà di colore verde e quindi regolare. Ma la situazione peggiorerà di nuovo domani, domenica 6, con bollino rosso al mattino, giallo al pomeriggio e solo verde la sera. Rientro in città più tranquillo, con qualche criticità solo al mattino sia oggi che domani.
10:19, LA SITUAZIONE – I tratti maggiormente interessati dal traffico sono:
– A1 Milano-Napoli verso Bologna, tra Terre di Canossa-bivio A14Bologna-Taranto tempi di percorrenza di 35 minuti. Arezzo-Chiusi 35 minuti, e tra Fabro e Attigliano con tempi di percorrenza di 55 minuti, sempre in direzione sud code tra il bivio A24 e Colleferro con tempi di percorrenza di 25 minuti.
– A14 Bologna-Taranto verso Bari, bivio A1-Cesena nord tempi di percorrenza di 2 ore ed il tratto tra Ancona nord e Pedaso si percorre in 2 ore e 10 minuti. Più a sud tra Pescara nord e Pescara sud tempi di 1 ora e 10 minuti e.
– Code si segnalano anche sulla A10 Genova-Savona in direzione di Ventimiglia tra Albisola e Savona.
– Sulla A12 Genova-Sestri Levante, in direzione Livorno, tra Genova est e Recco tempi di percorrenza di 45 minuti e tra Collesalvetti e Rosignano in direzione sud.
– Sulla A27 Venezia-Belluno code di 3 km verso la SS51 Alemagna.
– Sulla A30 Caserta-Salerno 3 km tra Mercato San Severino ed il raccordo Salerno-Avellino.
– Sulla A16 Napoli-Canosa code in direzione Canosa tra Cerignola est e la A14
Qui il traffico in autostrada aggiornato in tempo reale
Da segnalare che per evitare ancora più sovraccarico, per entrambe le giornate è stato disposto il blocco dei mezzi pesanti, sabato dalle 8 e domenica dalle 7 fino alle 22.
Già da ieri pomeriggio sono state registrate situazioni critiche, secondo quanto segnalato dal sito della Società Autostrade. In particolare sulla A1 Milano-Bologna, tra Reggio Emilia e il bivio A1/A22 Modena Brennero, si è formata una coda di 9 chilometri per traffico congestionato a causa di un incidente. Un’altra coda di 2 km è stata registra tra Carpi e il bivio A22/A1 Milano-Napoli per incidente. Al Traforo del Monte Bianco, in direzione Courmayer, un’ora e 15 minuti di attesa. Coda in uscita a Bergamo provenendo da Milano per traffico intenso. Al Sud traffico rallentato tra Santa Maria Capua Vetere e Caserta Nord per un incidente e tra San Cesareo e Frosinone, tra il bivio A1 diramazione Roma Sud e Ferentino per traffico intenso. In Puglia segnalati incendi tra Poggio Imperiale e San Severo e tra Foggia e Cerignola est.
Ma i disagi non finiscono qui. Chi ha deciso di posticipare la partenza nei weekend successivi la situazione non sarà da bollino nero ma pur sempre critica. Venerdì 11 e sabato 12 saranno ancora giornate da bollino rosso, mentre nei due weekend successivi saranno difficili i rientri verso le grandi città.
La polizia ha diramato un breve vademecum con alcuni consigli per una viaggiare sicuri in auto: controllare l’efficienza del veicolo, la pressione e lo stato d’usura degli pneumatici; allacciare e fare allacciare agli altri passeggeri le cinture di sicurezza, anche quelle posteriori; fare viaggiare i bambini sui seggiolini e controllare che siano correttamente fissati; ricordarsi di moderare la velocità e tenere la distanza di sicurezza.